Al via i lavori della nuova Ciclo-pedonale a Vezzano

Questa settimana hanno avuto inizio i lavori di realizzazione del percorso ciclo-pedonale di collegamento del capoluogo del Comune di Vezzano con l’Ecoparco di Vezzano: la ciclopedonale Matildica.

Il progetto – che a livello locale avrà un estensione 2 Km – si inserisce infatti in un’iniziativa di più ampio respiro che si prefigge di collegare Mantova con le Terre Matildiche in territorio reggiano.

Oggi l’impianto su cui si sviluppano i centri abitati è prevalentemente in linea ai corsi d’acqua e le strade, da luogo di relazione, si sono trasformate in elemento di separazione – dichiara il sindaco Mauro Bigi. – Riportare sul fiume il nostro paese vuol dire ridare vita, vitalità e qualità al territorio, attraverso la realizzazione di una serie di progetti tra cui la nuova ciclopedonale Matildica”.

L’importo complessivo delle opere a progetto è pari a Euro 300 mila con tempi tecnici di realizzazione di 4 mesi. I lavori della ciclo-pedonale sono stati affidati alla ditta BSF s.r.l.

“Il nostro obiettivo – prosegue il sindaco Bigi – è quello di rendere il nostro comune territorio di attrazione turistica ed ambientale, non solo luogo di transito per i tanti pendolari che dalla montagna si recano nel capoluogo di provincia quotidianamente; per fare questo è necessario dotarsi di diversificate e fruibili vie d’accesso in grado di attrarre differenti tipologie d’utenti”.