Unanimità a Vezzano sul Crostolo per il Piano Strutturale Comunale a Cubatura Zero

Sala Consigliare al gran completo ieri sera per la presentazione e adozione del Piano Strutturale Comunale e del Regolamento Urbanistico Edilizio.

Adozione che, dopo una lunga presentazione e un interessante dibattito, è stata votata all’unanimità dai consiglieri presenti.

Il Sindaco Mauro Bigi dichiara: “Siamo estremamente soddisfatti di questa unanimità e ringrazio il Consiglio comunale per avere saputo valutare con attenzione e responsabilità la proposta. Riteniamo che questo sia il risultato del lavoro condiviso e partecipato che ha accompagnato l’elaborazione di questi due documenti, frutto di centinaia di incontri pubblici e privati che la nostra Amministrazione e l’Ufficio Tecnico, a cui va il nostro ringraziamento, ha fatto in questi primi anni del suo mandato. Siamo infatti partiti dalla realtà del nostro Comune e dalle richieste – proposte di cittadini ed esponenti di molteplici categorie che operano sul nostro territorio. Il P.S.C. così elaborato guarda quindi al futuro, al bene comune e alla qualità di vita della nostra comunità”.

Nella sua introduzione il Sindaco Mauro Bigi ha evidenziato i principale aspetti caratterizzanti i due documenti. Innanzitutto lo sviluppo sostenibile: minor consumo di suolo attraverso al ‘Cubatura zero’, recupero delle aree più urbanizzate, plurifunzionalità delle aree. Ha sottolineato inoltre come la valorizzazione del territorio non sia solo una scelta ambientalistica ma principalmente sociale ed economica. Il territorio di Vezzano sul Crostolo presenta infatti molteplici aspetti – vicinanza al capoluogo di provincia, presenza di borghi e siti di valore architettonico e storico, morfologia del territorio e suo sviluppo lungo l’asse del torrente Crostolo e della S.S. 63 – che in alcuni casi potrebbero essere vissuti anche come limiti, ma che se opportunamente considerati e valorizzati possono trasformare il territorio di Vezzano in un polo di attrazione dal punto di vista abitativo, economico e turistico.

P.S.C. e R.U.E. sono poi stati presentati nei loro aspetti tecnici dagli architetti Fabio Ceci e Raffaello Bevivino di CAIRE Urbanistica e dall’architetto Angelo Dallasta, Responsabile Area Territorio e Ambiente del Comune. Quest’ultimo ha in particolare evidenziato come il lavoro degli ultimi due anni e mezzo abbia portato all’elaborazione di un P.S.C. diverso da quello originariamente ipotizzato proprio perché si è tenuto conto dei cambiamenti che la crisi attuale ha generato sulla situazione socio-economica del nostro territorio.

Il Sindaco Bigi rinnova l’invito ai cittadini a partecipare all’incontro pubblico di presentazione di P.S.C. e R.U.E. che si terrà il prossimo 17 marzo ore 9,30 al Teatro Manzoni di Vezzano sul Crostolo.