Nuova piazza per il mercato a Vezzano

Mercoledì scorso è avvenuto lo spostamento del mercato settimanale nella rinnovata Piazza della Vittoria ed in Piazza Pellizzi. Terminata la nuova pavimentazione di Piazza della Vittoria e la ridefinizione degli spazi, è stata qui spostata la sede del mercato cittadino. Questa nuova ubicazione ha incontrato il favore e l’apprezzamento della cittadinanza e degli operatori, nonostante i “disagi” della novità. Questa sede definitiva del marcato sarà pienamente funzionale quando termineranno i lavori nella dirimpettaia Piazza della Libertà, dove diverranno fruibili i parcheggi per il mercato.

“Un limite della vecchia sede del mercato – dichiara il Sindaco Mauro Bigi – era la mancanza di parcheggi nelle vicinanze; inoltre si è migliorata la visibilità del mercato stesso dalla statale 63 dove ogni giorno transitano più di 8.000 veicoli.”.

Questa settimana i lavori si sono spostati in Piazza della Libertà dove si sta provvedendo al rifacimento della pavimentazione e nel contempo di tutte le sottostrutture quali fognature, rete idrica, rete gas ed illuminazione pubblica.

“La qualificazione delle piazze e del centro di Vezzano – prosegue il Sindaco Bigi – non sono solo scelte urbanistiche ma sono un atto politico e sociale in quanto la piazza è da sempre sinonimo di comunità. Credo infatti che per un Comune ricostruire la piazza, reinventarla, sia fornire un servizio-infrastruttura sociale essenziale all’incontro tra cittadini da cui scaturiscono relazioni, idee, attività in cui la comunità si identifica e rinsalda”.