Cubatura zero per uno sviluppo sostenibile. Grande partecipazione al Convegno di presentazione del nuovo P.S.C.

Un sabato mattina intenso, quello appena trascorso, e ricco di sollecitazioni al Teatro Manzoni di Vezzano sul Crostolo per il Convegno “Il nuovo Piano Strutturale Comunale. Lo sviluppo sostenibile” organizzato dall’Amministrazione comunale per presentare il nuovo P.S.C. e il relativo Regolamento Urbanistico Edilizio.

Oltre un centinaio di cittadini, tecnici del settore, amministratori hanno accolto l’invito e seguito gli interventi di grande qualità e spessore che si sono susseguiti nel corso della mattinata del 17 marzo.

Il Sindaco Mauro Bigi ha aperto la mattinata richiamando il programma dell’attuale amministrazione e rimarcando come il nuovo P.S.C. sia lo strumento con cui si vuole dare piena attuazione agli impegni assunti. La scelta della cosiddetta “cubatura zero” vuole rispondere alle necessità del territorio, dal punto di vista ambientale ma soprattutto dal punto di vista economico; uno strumento di democrazia economica per non far perdere valore al patrimonio edilizio esistente.

Sono seguiti gli interventi del Dott. Mirko Tutino, Assessore alla Pianificazione della Provincia di Reggio Emilia, che ha rilevato come ruolo della politica sia quello di promuovere un’idea chiara di società e territorio e come il nuovo P.S.C. del Comune di Vezzano s/C risponda a questo impegno. L’Architetto Anna Maria Campeol, Responsabile Pianificazione della Provincia, ha poi inquadrato il percorso del Piano Strutturale del Comune di Vezzano s/C all’interno del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, frutto dello studio di ciò che non è edificato nonché della storia e della visione del nostro territorio. La prima parte si è conclusa con l’intervento dell’Architetto Ugo Baldini, Presidente CAIRE, che, partendo dall’analisi dei piccoli comuni in Italia, ha rilevato come il Comune di Vezzano s/C rientri tra i poco più di 900 piccoli comuni con il 5% della popolazione distribuita sul 7% del territorio e come questi comuni rappresentino un diffuso presidio dello spazio rurale che può contare su risorse demografiche e economiche su cui costruire un apprezzabile sistema di offerta di servizi.

La seconda parte del Convegno si è calata nella presentazione del Piano Strutturale Comunale e del Regolamento Urbanistico Edilizio. L’Architetto Angelo Dallasta, Responsabile Area Territorio e Ambiente del Comune, ha evidenziato come la costruzione di un nuovo strumento urbanistico per Vezzano s/C nasce dall’esigenza di guardare al futuro con ottimismo, avendo presenti limiti e condizionamenti dettati dalla crisi economica e sociale che sta attraversando il Paese; pensare ad una nuova programmazione del territorio sottende un interesse riferibile a tutto ciò che è risorsa per il “ben-essere” di Vezzano: bene sono la casa e la terra, ma bene è anche relazione, ambiente, architettura, educazione, sport e molto altro; “bene Comune” dunque crescita in modo profondamente connesso alla qualità della vita. L’Architetto Fabio Ceci ha presentato poi alcuni degli elementi caratterizzanti il Pianto Strutturale Comunale di Vezzano s/C mentre l’Architetto Raffaello Bevivino ha illustrato il relativo Regolamento Urbanistico Edilizio.

Il Sindaco Mauro Bigi ha concluso la mattinata preannunciando i successivi incontri, il primo dei quali rivolto ai tecnici del settore ed altri aperti alla cittadinanza, nelle diverse zone del comune, per rispondere alle domande che nasceranno dalle specificità e peculiarità del territorio.