Comune e Consorzio di Bonifica: passato e futuro di una collaborazione per il territorio

Lunedì 26 marzo la seduta del Consiglio Comunale ha visto la presenza del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale per fare il punto sulla collaborazione con il Comune di Vezzano s/C e tracciare le prospettive di sviluppo e consolidamento del rapporto.

Il Sindaco Mauro Bigi – che ha introdotto il punto all’ordine del giorno – ha dichiarato: “L’Amministrazione Comunale è molto soddisfatta della collaborazione con il Consorzio di Bonifica considerando le innumerevoli problematiche idrogeologiche del nostro territorio – evidenziate anche nel nuovo P.S.C. – e la costante riduzione di fondi da destinare a interventi così complessi come quelli richiesti da questo settore; da sottolineare inoltre come questa collaborazione metta a disposizione del nostro comune la grande professionalità degli esperti della Bonifica e come consenta tempistiche d’intervento rapide ed efficaci”.

Il Dott. Marino Zani, Presidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, dopo una breve introduzione volta ad inquadrare il percorso di riorganizzazione e riordino delle Bonifiche iniziato nel 2009 nonché i ruoli della Bonifica stessa sul territorio di riferimento (Provincia di Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Massa Carrara), ha rilevato come per il Consorzio sia fondamentale stringere alleanze con i Comuni al fine di attivare processi sinergici di monitoraggio del territorio. Il Presidente ha evidenziato inoltre come il sistema delle convenzioni con i comuni sia lo strumento più efficace per consentire alla Bonifica di intervenire anche in situazioni dove non potrebbe operare autonomamente, supportando i comuni qualora questi non abbiano risorse economiche sufficienti alla realizzazione delle opere necessarie.

All’intervento del Dott. Zani ha fatto seguito quello dell’Ing. Torri che ha sintetizzato i lavori realizzati nel recente passato in particolare su frane (tra cui Via Monchio), strade (in particolare Via Castello a Vezzano e Via Monte a Pecorile) ed altre opere nonché gli interventi di prossima realizzazione concordati con il Comune di Vezzano s/C. Presente anche il Geom. Morelli che opera per il Consorzio di Bonifica sul territorio vezzanese.