Adozione del Piano Strutturale Comunale in Consiglio comunale a Vezzano sul Crostolo

La presentazione del nuovo Piano Strutturale Comunale è un momento importante per la nostra comunità – afferma il Sindaco Mauro Bigi – in quanto non si tratta di un momento puramente formale, tecnico, ma è principalmente sociale, politico, nel senso più alto che tale termine significa”.

A seguito dell’approvazione nel giugno 2011 del Documento Preliminare, dove erano indicate le linee principali d’azione che hanno costituito le fondamenta del nuovo P.S.C., ora si è entrati nella fase di traduzione, anche tecnica, del Piano.

Con la seduta del Consiglio Comunale del 27 febbraio, prende il via la seconda parte di questo percorso. All’Adozione in Consiglio del Piano Strutturale Comunale e del Regolamento Edilizio Urbano, seguirà la presentazione del P.S.C. alla cittadinanza – che si terrà il prossimo 17 marzo al Teatro Manzoni di Vezzano sul Crostolo – e un periodo di 60 giorni in cui tutti potranno presentare le loro osservazioni per arrivare entro l’anno all’approvazione finale.

Il grande tema del nostro P.S.C. è il ‘bene comune’ – prosegue il Sindaco – Crescita sì, ma intimamente e strettamente connessa alla qualità della vita”.

I punti principali del nuovo P.S.C. sono: lo sviluppo sostenibile – minor consumo del suolo attraverso la “cubatura zero”, recupero delle aree già urbanizzate, plurifunzionalità delle aree; la creazione di nuovi baricentri urbanistici: dalla SS 63 al torrente Crostolo; la valorizzazione e riqualificazione del paesaggio e dello spazio rurale; dei centri e dei borghi; la qualificazione delle aree produttive e artigianali; la mobilità.

Il P.S.C. è di tutti e di ciascuno per questo chiediamo ai cittadini di continuare a camminare con noi. Questo Piano è stato infatti preceduto da vari incontri sia pubblici che privati; è la sintesi di centinaia di visite che, come Amministrazione e come Ufficio Tecnico, abbiamo fatto in questi primi tre anni. Riteniamo che ci troveremo tutti quanti in quanto delineato, perché abbiamo lavorato partendo dalla realtà del nostro comune e dalle richieste e proposte di tanti cittadini”.

Il Sindaco Mauro Bigi invita quindi tutti i cittadini a partecipare alla seduta consigliare e all’incontro di presentazione del P.S.C. perché il “bene comune” è perseguibile solo con il contributo di tutti e di ciascuno.