Bibliodays: libri ed autori protagonisti a Vezzano

Ritornano i “BiblioDays – I giorni delle biblioteche” con cui la Provincia, il Comune di Reggio Emilia e i Comuni della provincia promuovono i servizi bibliotecari. Le biblioteche saranno aperte con una programmazione speciale nella settimana dal 10 al 16 ottobre in cui saranno organizzati eventi straordinari, allo scopo di promuovere e far conoscere i servizi.
La Biblioteca comunale “Pablo Neruda” di Vezzano sul Crostolo aderisce al festival e propone tre interessantissimi appuntamenti: giovedì 13 un incontro con l’autore Massimo Montanari che presenterà il suo libro “La Costituzione..che soddisfazione!!!”, sabato 15 un pomeriggio di lettura con l’editor Francesca Pinchera, domenica 16 “Quotidiani a colazione”, colazione a buffet e a disposizione libri, riviste e quotidiani.
“Anche quest’anno il Comune aderisce all’iniziativa offrendo una programmazione che coinvolge bambini di tutte le età – ha sottolineato l’assessore alla Cultura ed alla Scuola Ilenia Rocchi – Nello specifico abbiamo scelto un’iniziativa legata all’anniversario dell’Unità di Italia che non sarà unicamente occasione per promuovere la lettura, piuttosto un modo per avvicinare i più piccoli ad un documento fondamentale come la Costituzione italiana”.

Il dettaglio delle iniziative in programma:

Giovedì 13 ore 16.30

Lo scrittore reggiano Massimo Montanari presenta del libro “La costituzione che soddisfazione!” risultato di un lavoro di fantasia che persegue le finalità di raccontare, con parole diverse, argomenti importanti di cui i bambini possono recepire il significato. Con filastrocche ed altri artifici Montanari illustra gli articoli della legge fondante dell’Italia.

Sabato 15 ore 16.30

Appuntamento in biblioteca alle 16.30 con “Mostri, ma non troppo”, narrazione animata per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Francesca Pinchera, di professione editor che ha collaborato in traduzioni e revisione testi per importanti case editrici.

Domenica 16 dalle 9.30 alle 12.30

“Quotidiani a colazione”: la biblioteca ospita la colazione domenicale offrendo un ricco buffet aperto a tutti. Funzionerà il servizio di prestito; oltre a libri, riviste e postazione internet, a disposizione anche tutti i maggiori quotidiani nazionali. Ai nuovi inscritti un gradevole omaggio.