A scuola di solidarietà

Avis e Comune insieme, per parlare di alimentazione, salute e volontariato

E’ iniziato stamattina, sabato 8 Ottobre, con un primo appuntamento in aula, il progetto “Scuola Avis”, una serie di incontri che ruotano attorno al tema dell’alimentazione che si svolgeranno presso le scuole medie di Vezzano sul Crostolo ed elementari di Vezzano e La Vecchia.
L’iniziativa è intitolata alla memoria del dott. Ermanno Paganini, medico e “collaboratore” di lunga data della sezione Avis vezzanese, personalità locale che non ha mai mancato di mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per diffondere la cultura della donazione di sangue e dell’attenzione alla salute.

Perché parlare di alimentazione a bambini e ragazzi, apparentemente così lontani da problematiche di questo tipo? Lo spiega l’assessore alla Cultura ed alla Scuola del Comune Ilenia Rocchi che assieme a Franco Stazzoni, presidente Avis Vezzano e Giovanni Bettuzzi, assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, ha lanciato l’idea di un percorso di sensibilizzazione a tematiche troppo spesso trascurate dai giovani. “Avis e Comune si ritrovano in tandem per proporre un progetto volto a suscitare l’interesse dei giovani alunni verso il mondo del volontariato nel suo complesso – commenta l’assessore – L’alimentazione, nella società in cui viviamo, con i suoi molteplici strumenti comunicativi, la globalizzazione e l’interculturalità, ha assunto un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita. E’ divenuta essenziale per educarsi alla prevenzione e al mantenimento di uno stato di salute che sia il migliore possibile. Il termine “alimentazione” se declinato assieme alla parola “salute”, può offrire innumerevoli spunti di crescita personale, culturale, umana e sociale”.

Le lezioni sono programmate tra il mese di ottobre e il mese di dicembre dell’anno in corso; il progetto si articola in più fasi ed ha come referenti la sezione Avis di Vezzano sul Crostolo (Presidente Franco Stazzoni, Direttore Sanitario dott. Giuseppe Filetti) e gli assessorati alla Scuola e alle Politiche Sociali del Comune.
Una prima fase sarà inaugurata con gli interventi in classe della dott.ssa Manicardi, specializzata in disturbi del comportamento alimentare, del dott. Giovanni Filetti e dei volontari e donatori AVIS. In un secondo momento si passerà dalla teoria alla pratica: i ragazzi cureranno la realizzazione di calendari con immagini, disegni o fotografie sul tema della corretta alimentazione. A conclusione del progetto, sabato 17 dicembre, festa finale insieme alla famiglie in palestra a Vezzano.