Festa della Pigiatura

Rivivere per un giorno le emozioni delle generazioni passate, quando la pigiatura dell’uva era una vera e propria occasione di festa. Domenica 2 ottobre a Vezzano sul Crostolo, grazie all’associazione Botteghe e locande Terre di Vezzano, in collaborazione con Us Vezzano, Circolo Anspi Don Primo Mazzolari e con il patrocinio del Comune di Vezzano sul Crostolo, va in scena “Festa della Pigiatura”, evento carico di tradizione e divertimento.

Fin dalla mattinata, presso il campo sportivo parrocchiale, oltre alle immancabili dimostrazioni di pigiatura, cottura del mosto, savòret, sughi d’uva, il mercatino eno-gastronomico dei prodotti tipici e l’esposizione attrezzi agricoli d’epoca, si succederanno attività e giochi di abilità: gara di corsa nei sacchi, corsa a tre gambe, “tiro dell’uovo”, tiro del ferro di cavallo, gioco della carriola. I bambini e i ragazzi sono invitati a partecipare per prendere parte alla pigiatura con i piedi, antica usanza del mondo contadino che un tempo si svolgeva nell’aia dei borghi di campagna, accompagnata da danze e musica popolare.

Nel pomeriggio musica country e balli di gruppo, ospiti Dj Loris e la Family.
Previa prenotazione (tel. 0522.606164), presso la sala TEA, dalle 12.30 il “Pranzo del vignaiolo”, realizzato con i prodotti tipici degli espositori presenti alla festa (menù completo a € 20).

Da non dimenticare l’edizione speciale di “CrostoloInBici 2011”, ciclopedalata organizzata dall’associazione sportiva reggiana “Tuttinbici” lungo la ciclabile del torrente Crostolo fino a Vezzano, quest’anno rivolta in particolar modo alle scuole. Un tragitto divertente alla portata di bambini, ragazzi e amatori della bicicletta con partenza alle ore 9.00 dal Parco delle Caprette a Reggio Emilia e arrivo a Vezzano intorno alle 11.30.
Per gli alunni delle scuole elementari e medie di Vezzano e La Vecchia il Comune ha predisposto un servizio navetta per le biciclette e un pullman per accompagnarli al Parco delle Caprette (iscrizioni entro le ore 13.00 di venerdì 30 settembre, tel. 0522.601933).