“Crostolo in Bici 2011”: da Reggio a Vezzano lungo il torrente Crostolo

Domenica 2 ottobre “CrostoloInBici 2011”, ciclopedalata organizzata dall’associazione sportiva reggiana Tuttinbici lungo la “ciclabile” del torrente Crostolo fino a Vezzano. Un tragitto divertente alla portata di bambini, ragazzi e amatori della bicicletta. Quest’anno viene svolta in collaborazione con il Comune di Vezzano sul Crostolo e varie associazioni locali: l’Associazione Botteghe e locande, il circolo ANSPI Don Primo Mazzolari e US Vezzano.

Partenza alle ore 9.00 dal Parco delle Caprette in via Monte Cisa e arrivo verso le 11.30 a Vezzano, zona sportiva parrocchiale.
Ancora per quest’anno il percorso è in parte una ciclopedonabile, in parte sentiero. Il Comune di Vezzano inizierà proprio nelle prossime settimane i lavori sul proprio territorio per una ciclopedonabile che colleghi il Parco delle Caprette di Reggio Emilia all’Eco-parco della “Pinetina” di Vezzano.
Un’edizione speciale quella del 2011, rivolta soprattutto alle scuole, per la concomitanza a Vezzano con la “Festa della Pigiatura”. Sarà allestito infatti un punto ristoro con gnocco fritto e bevande per gli alunni delle scuole che prenderanno parte all’itinerario. I bambini e i ragazzi saranno poi invitati a prendere parte alla pigiatura con i piedi, secondo il metodo della tradizione contadina. Durante la giornata l’associazione Botteghe e Locande ha organizzato gare di corsa coi sacchi e giochi campestri aperti a tutti, mostra d’attrezzi agricoli d’epoca e mercatino eno-gastronomico. Nel pomeriggio musica country e balli di gruppo. Previa prenotazione (tel. 0522.606164), presso la sala TEA, sarà possibile partecipare al “Pranzo del vignaiolo”, realizzato con i prodotti tipici degli espositori presenti alla festa.

Per gli alunni delle scuole elementari e medie di Vezzano e La Vecchia il Comune ha predisposto un servizio navetta per le biciclette e un pullman per accompagnarli al Parco delle Caprette. E’ necessario iscriversi entro le ore 13.00 di venerdì 30 settembre.

Informazioni e iscrizioni presso Ufficio Cultura-Sport-Tempo libero del Comune di Vezzano: tel 0522.601933; posta elettronica: f.manotti@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it