“Piccolo è bello. La spesa centrale cresce e chi paga sono ancora una volta i piccoli Comuni”

“Giù le mani dai Comuni. Più forte il tuo comune più forti i tuoi diritti”. Guidati da questo slogan, oltre 1000 sindaci (una ventina dalla provincia di Reggio Emilia) provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla manifestazione indetta dall’Anci per protestare contro la nuova manovra finanziaria proposta dal governo che penalizza fortemente i piccoli Comuni.
Il Sindaco di Vezzano sul Crostolo Mauro Bigi ha voluto essere presente per fare fronte comune a fronte di una manovra che si prospetta ingiusta e penalizzante. “Piccolo è bello. Nella mia fresca esperienza di amministratore di un Comune medio piccolo, appena sotto i 5000 abitanti, ho avuto modo di sperimentare come la spesa procapite per abitante nei piccoli Comuni sia inferiore a quella dei Comuni più grandi. Anche altri indicatori, come il personale, testimoniano questo trend. Il concetto di economia di scala non trova quindi riscontro in questo settore, nonostante per i cittadini e gli amministratori sia diventato un luogo comune affermarlo. Condivido la linea del Sindaco Delrio, vicepresidente ANCI, di costruire insieme a Province e Regioni una proposta di riassetto istituzionale a partire dalla valorizzazione dei Comuni, oggi il primo e vero sportello a cui i cittadini si rivolgono. L’ultimo baluardo di democrazia reale a cui la gente può ancora credere, prima di scadere verso un pensiero antipolitico, ma anche pericolosamente antidemocratico”.