A Pecorile, la sagra Mangia e ridi nel borgo ospita il “Palio dei vini Casalinghi”

Antichi sapori, danze, favole e tanta musica: una serata all’insegna del divertimento per tutti. Lungo via Garfagnana a Pecorile, grazioso e ben conservato borgo storico della collina vezzanese ritorna sabato 16 Luglio “Mangia e ridi nel borgo”, attesissimo appuntamento dell’estate organizzato dal Circolo ANSPI “S. Zannoni”di Pecorile. La festa ospita il “Palio dei Vini Casalinghi”, rassegna enologica giunta alla VIII° edizione, promossa dal Comune di Vezzano sul Crostolo e patrocinata dalla Provincia di Reggio Emilia.

A partire dalle 20.00 sarà possibile cimentarsi con i rustici sapori della cucina della tradizione con la “gnoccata, cipollata, pattonata, salamata, foraggiata, erbazzonata e cocomerata”. Sarà attivo anche il servizio bar che distribuirà bevande e gelati. Dalla stessa ora poi, lungo la via, sarà attivo il mercatino mentre nell’aria risuoneranno i ritmi revival del duo “Zumas e Simona”.
Dopo un’attenta valutazione degli esperti che avverrà nel pomeriggio, intorno alle 20.30 la giuria composta dai sommeliers dell’AIS premierà le migliori produzioni del territorio reggiano realizzate con uve locali, secondo le quattro categorie ammesse al concorso: vini rossi secchi, vini rossi amabili, vini bianchi secchi e vini bianchi dolci.

Per i più piccoli, nel corso della serata sotto una grande quercia illuminata per creare la giusta suggestione, abili narratrici intratterranno con “Favole per tutti”, narrazioni di fiabe e racconti della tradizione.Non mancheranno, come nelle scorse edizioni, il “Truccabimbi – tatuaggi e palloncini per tutti” e “Maghi e maghelle.

L’ingresso è gratutito.