“Vezzano-Canossa- Rossena”, 16 km di corsa, attraversando le Terre di Matilde

L’appuntamento con la storica manifestazione podistica “Vezzano-Canossa-Rossena” torna puntuale anche quest’anno grazie alla Polisportiva Bismantova, organizzatrice dell’evento, e i Comuni di Vezzano sul Crostolo e Canossa che patrocinano l’iniziativa.

Alle ore 16:30 è previsto il ritrovo degli atleti, circa 250, due ore più tardi la punzonatura a cura dei Giudici di Gara UISP e a seguire la partenza, prevista per le 19:00.
La gara prevede un percorso di 16 Km in salita, suggestivo e ricco di storia, che parte dalla zona sportiva di Vezzano, fiancheggia il torrente Campola, transita a Pecorile e C.se Martini, sale a Votigno e Cavandola per poi giungere, dopo aver lasciato sulla destra la rocca di Canossa, al Castello di Rossena per l’arrivo.

Per i più giovani, è previsto anche un percorso competitivo per ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni che si svolgerà a Rossena a partire dalle 19:00 su un circuito di 450 metri a cui possono partecipare gli atleti tesserati Fidal, Uisp o altri Enti di promozione sportiva. A seconda delle età verrano distinti tre gruppi di partenti che percorreranno il giro ad anello per una, due o tre volte.

Dopo la fatica, per tutti i partecipanti e i loro famigliari l’Associazione turistica Pro Canossa predispone un momento di meritato ristoro con la cena del dopo gara allestita nello splendido borgo di Rossena (prenotazioni in loco al momento dell’iscrizione alla gara o tramite mail a prolococanossa@libero.it).