Assieme a Giuliano Razzoli per chiudere in bellezza l’anno scolastico

Si chiude l’anno scolastico 2010/2011 e al Teatro Manzoni di Vezzano è ospite della Scuole Media “A. Manini” lo sciatore reggiano Giuliano Razzoli. Una lunga chiacchierata col campione olimpico, sempre disponibile a rispondere alle tante domande che gli alunni hanno posto. I ragazzi hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo, intervistando Razzoli sulle tecniche d’allenamento e le avventure sportive, per capire anche quale sia la vita dell’atleta lontano dalle piste da sci e dallo stress delle gare.
“La mia vita è cambiata molto dopo la vittoria alle Olimpiadi – ha detto Razzoli – Certi traguardi cambiano gli obiettivi, le aspettative. Ho sempre cercato di rimanere lo stesso Giuliano anche dopo questo grande evento. Gli affetti sono rimasti gli stessi: la famiglia, gli amici, la mia terra. Fondamentale è cercare di non lasciarsi distrarre dagli impegni, non perdersi, coltivare una propria tranquillità e regolarità della vita fuori dagli impegni sportivi”.

Presenti alla festa della Scuola Media: il Vice Presidente della Provincia Pierluigi Saccardi e l’Assessore Provinciale alla Scuola Ilenia Malavasi, il Sindaco di Vezzano Mauro Bigi e l’Assessore alla Cultura Ilenia Rocchi. Il Sindaco Bigi ha colto l’occasione per salutare gli alunni delle terze che l’anno prossimo affronteranno gli studi superiori nelle sedi degli Istituti di Reggio Emilia e Castelnovo né Monti. “Dietro ad ogni sportivo c’è, oltre alla famiglia, uno staff composto da tante persone che lavorano per il raggiungimento di un risultato. Nella scuola succede lo stesso: gli insegnanti, che oggi ringraziamo per il loro servizio, lavorano perché la vostra formazione sia sempre più efficiente. E’ un impegno difficile che, come succede nello sport, vuole motivarvi a raggiungere risultati importanti”.

Dopo aver premiato gli alunni vittoriosi alle “Olimpiadi di Matematica”, Razzoli ha concluso invitando i ragazzi a Villa Minozzo dove sabato 11 Giugno si terrà “Aspettando la Neve”, la 5^ edizione della tradizionale festa che il “Razzo Fan club” dedica al suo beniamino.