A Vezzano ripristinata via al Castello

Terminati i lavori di consolidamento della zona colpita dalla frana

Nella scorsa settimana sono terminati i lavori di consolidamento del muro di via al Castello a Vezzano sul Crostolo, sulla strada che dalla latteria “Campola” porta al monte del Gesso.
Il Comune ha affidato l’opera alla Bonifica dell’Emilia Centrale, per un totale dell’importo di oltre € 30.000 euro, sostenuti da Comune, Bonifica e in parte da privati. Il progetto comprende anche la sistemazione del manto stradale compromesso dal movimento franoso. Nel corso dell’inverno infatti, complici le nevicate e le piogge, il muro di contenimento posto tra la strada e l’edificio della latteria aveva manifestato segni di cedimento, dovuti anche ai continui smottamenti del terreno.
Per il sindaco Bigi “la realizzazione di questo importante intervento rientra nell’ambito di un’opera di controllo e prevenzione di situazioni franose potenzialmente pericolose per i cittadini che l’Amministrazione comunale valuta assolutamente come priorità”.
Durante il periodo necessario alla messa in sicurezza dell’area e durante l’esecuzione dei lavori era stata necessaria una modifica alla circolazione delle automobili, ora sul tratto che sale al monte del Gesso la viabilità è tornata regolare.