Pubblico entusiasta per Festa dell’Asparago Selvatico di Vezzano

In pole position come appuntamento d’apertura della rassegna 2011 “Ori della Terra Reggiana”, la Festa dell’Asparago Selvatico, promossa ed organizzata dal Comune di Vezzano, ha riscontrato nella giornata di domenica un grande successo di pubblico. La gente, accorsa numerosa, ha partecipato fino al tardo pomeriggio ad una manifestazione profondamente legata al territorio, pensata per tutelare una biodiversità specifica di Vezzano.

“E’ un festa dedicata a Vezzano e ad un suo prodotto tipico, veramente unico – ha commentato il sindaco Bigi – siamo orgogliosi di offrire alla gente un evento cha ha nella sua specificità il valore aggiunto e la sua attrattiva. Se la manifestazione è riuscita con successo, il merito è di tutto il territorio: istituzioni, associazioni, imprese, la gente stessa, che offrono la loro collaborazione con passione e senso di appartenenza”.

Il programma di domenica, fitto di appuntamenti ed iniziative, ha visto il susseguirsi di attività sportive, culturali, eventi d’intrattenimento per bambini, curiosi e amanti della buona tavola.
Al tradizionale “Palio dei liquori artigianali”, appuntamento fisso della Festa dell’Asparago Selvatico, hanno partecipato 25 iscritti, molti dei quali hanno portato all’esame della commissione entrambi i distillati in gara: laurino e prugnolino. La vittoria del palio è andata alle sorelle Marta e Clara Fontanesi per la sfida del liquore laurino e a Ganapini Dirce per la categoria dedicata al Prugnolino.

Molta curiosità anche per l’Asparago d’Oro, nuovo premio che ha caratterizzato l’edizione 2011 della Festa. Vincitore del concorso è stato Sandro Castiglioni che ha conquistato la prima posizione presentando un esemplare d’asparago selvatico del peso di 9.29 gr.

Tra le iniziative culturali la mostra “Fantasia d’acqua” (aperta al pubblico fino a sabato 21 dalle 9,30 alle 12,30), allestita dall’Amministrazione comunale insieme alle scuole elementari di La Vecchia e Vezzano. I bambini, accompagnati dai genitori hanno potuto ammirare i propri elaborati esposti nella sala consiliare del Municipio.