Vezzano: sicurezza e presidio del territorio

Circa 50 persone hanno partecipato alla serata “Nuove norme del codice della strada e legalità” che il Comune di Vezzano sul Crostolo ha organizzato al Circolo Puccini lo scorso giovedì 31 Marzo in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale di Vezzano. L’incontro aveva lo scopo di sensibilizzare ed informare i cittadini sulle rilevanti modifiche che la legge 120 del 2010 ha apportato al Codice stradale.

Presenti alla serata, oltre al Sindaco Mauro Bigi, l’intera Giunta comunale e diversi rappresentanti del Consiglio che si sono dichiarati soddisfatti per il buon esito dell’iniziativa che ha coinvolto anche il folto gruppo di giovani che animano il Circolo Puccini, cui era rivolto principalmente l’incontro.

L’Ispettore Capo Mario Ferrari ha illustrato le più significative modifiche al Codice in materia di sicurezza stradale e legalità ed ha risposto alle tante domande dei presenti. Tanti i chiarimenti richiesti dal pubblico, soprattutto in materia di guida in stato di ebbrezza, velocità, revisione dei veicoli e sospensione della patente di guida, circolazione dei velocipedi e altro.

“Il Codice della Strada è un ambito che ogni guidatore dovrebbe approfondire, è una materia complessa e in divenire che nell’ultimo anno è mutata in maniera rilevante – ha commentato l’Ispettore Capo Mario Ferrari – Troppo spesso si affronta la guida con superficialità e ci si trova disinformati sulle norme che regolano il Codice”.

Nella mattinata di sabato 2 Aprile, con un rinfresco offerto alla cittadinanza, il Comune di Vezzano ha anche inaugurato la rinnovata sede del Comando locale di Polizia Municipale. “Cosa vuol dire oggi presidiare il territorio? Esserci, per conoscere le situazioni, monitorarle, prevenire le difficoltà – ha dichiarato il sindaco Bigi – Non solo, ma vogliamo intendere il ruolo della PM come facilitatore di relazioni e servizio educativo. Mi preme sottolineare ancora una volta – ha continuato il sindaco – l’importante presenza sul territorio dell’Arma dei Carabinieri con cui questa amministrazione collabora pienamente. Anche i recenti eventi che hanno visto il concludersi di indagini legate a problematiche di droga, testimoniano l’importanza di questa presenza, a cui va il nostro più sincero ringraziamento”.