Le linee guida del Bilancio Previsionale 2011

E’ un Bilancio che non può non tenere conto della difficile situazione economica generale quello che l’amministrazione comunale di Vezzano sul Crostolo si appresta a sottoporre lunedì 28 all’approvazione del Consiglio. “Partecipazione, sobrietà, responsabilità, investimenti, sono le parole chiave alla base del nostro documento programmatico – sottolinea il sindaco Mauro Bigi – Per affrontare le sfide del futuro in un mondo che cambia velocemente e che ci chiede di saper interpretare e governare il cambiamento all’interno di una comunità come la nostra”.

Pochi e sempre più scarsi i trasferimenti dallo Stato centrale ed importanti vincoli alle spese costringono l’amministrazione ad un programma di riduzione delle spese. Nel corso del 2010 il Comune ha comunque tenuto un comportamento virtuoso, riuscendo a mantenere sostanzialmente invariate le spese correnti ed a non tramutare l’aumento dei costi e dell’inflazione in un aumento delle imposte locali. “La scelta politica è quella di agire contenendo la spesa verificando soprattutto i costi strutturali, mantenendo comunque un adeguato standard di servizi senza effettuare variazioni sulle tariffe – continua il sindaco Bigi – Dobbiamo far notare come tutti i servizi principali, dalla assistenza economica, all’assistenza domiciliare agli anziani, ai trasporti scolastici, alla scuola, sia privata che pubblica, alla cultura, alla promozione del territorio, alle convenzioni con associazioni di volontariato o promozione sportiva, sono confermati sostanzialmente a livello dell’anno precedente. Ed è questo già un grande risultato”.

L’anno in corso vedrà l’inizio, e per molte anche anche la conclusione, di opere pubbliche significative come il Nuovo Centro Operativo di Protezione Civile, il rifacimento della pavimentazione di Piazza della Libertà e marciapiedi via Roma Sud, la sistemazione di via IV Novembre a La Vecchia, la realizzazione di un percorso ciclopedonale sul torrente Crostolo che giungerà all’Ecoparco (Pinetina) e di una pista polivalente con percorso vita nella zona sportiva di Vezzano.

Assieme alla redazione ed adozione del Piano Strutturale Comunale e del Regolamento Urbanistico, altri capitoli avranno come priorità la messa in sicurezza sul torrente Crostolo e la sistemazione dell’area e viabilità nei pressi della zona artigianale di La Vecchia. “Lunedì sera – conclude Bigi – sottoporremo al Consiglio un Bilancio che, nonostante tutto, mette in luce un forte impegno dell’amministrazione a mantenere una linea di continuità nei servizi, cosa che nella situazione attuale non è scontata”.