Il “Comitato Piano B” fa tappa a Vezzano

Il Comitato Piano B nel suo “Viaggio nell’Appennino virtuoso” farà tappa martedì 15 Marzo presso la Biblioteca Comunale Pablo Neruda di Vezzano sul Crostolo. La serata, promossa dall’assessorato alle politiche ambientali del Comune di Vezzano è il terzo di sei appuntamenti che il comitato ha organizzato per incontrare i cittadini e le amministrazioni di alcuni Comuni del territorio provinciale.
Si parlerà di forme di “democrazia partecipata”, ecologia, ambiente  e in particolare di alimentazione naturale. Ospiti, la dott.ssa Paola Cerri esperta nelle tematiche dell’alimentazione e Chiara Quiri, infermiera e naturopata.

La serata avrà inizio alle ore 21.

Il “Comitato Piano B”
Un buon racconto è spesso un racconto di viaggio. Per questo il Comitato Piano B ha avviato un percorso definito “Viaggio nell’Appennino virtuoso” che farà sosta tra marzo ed aprile a Carpineti, Casina, Vezzano sul Crostolo, Toano, Felina e Castelnovo né Monti seguendo testimonianze e conoscenze di cittadini già personalmente e direttamente impegnati nella ricerca di soluzioni concrete, sviluppate
nell’ambito domestico, scolastico o pubblico. Il Comitato Piano B, apartitico e visibilmente ispirato all’opera ed al pensiero di Lester R. Brown, economista, scrittore ed ambientalista statunitense, proporrà l’approfondimento di tematiche politico-sociali ed economico-ambientali esponendo alcune proposte concrete. Si vorrebbe quindi condividere la volontà di aprire lo sguardo su ogni elemento di novità che possa sostenere la speranza di qualche cambiamento e miglioramento tangibile, rispetto a temi come la produzione ed il risparmio energetico, le risorse idriche, la gestione dei rifiuti, l’alimentazione. Tutto ciò riservando un’attenzione particolare al tema del rapporto tra economia e politica, alle sue degenerazioni ed alle conseguenti distorsioni prodotte al sistema democratico. L’idea di proporre una sorta di laboratorio culturale permanente, promuovendo comportamenti responsabili e il dialogo tra i cittadini e le istituzioni attraverso la creazione di una rete di competenze e di relazioni diffuse, coincide con l’impegno di alcune imprese editoriali. Per questi motivi il “Viaggio nell’Appennino virtuoso” verrà svolto con il patrocinio di Altreconomia, Valori e Il Cambiamento che di queste modalità sono da tempo il riferimento e la migliore espressione possibile.