Grande successo per la Notte delle Stelle

Pioggia di premi alla XXIX Rassegna teatrale di Vezzano, organizzata dal Circolo Anspi “don Primo Mazzolari” col patrocinio del Carlino e della Provincia, conclusa domenica sera con la premiazione nel corso di una serata memorabile resa viva e scoppiettante da “I Fiaschi” di San Giovanni di Novellara.
Ha vinto, grazie al voto degli abbonati, con la commedia “Magagni incartèdi”, la compagnia “Qui ‘d Cadros” che si è aggiudicata anche tre nomination con Vittorio Castagni e Roberta Francia, protagonisti maschile e femminile e con la scenografia. Ai posti d’onore la debuttante alla rassegna vezzanese “Teatro della Chiocciola”, con “Prognosi riservata”, l’unica commedia in lingua e una vecchia conoscenza, “I Ferr Vecc” con “Celestino”
La parte del leone l’ha fatta “Il Buffone di Corte”, già maschera d’oro e di conseguenza fuori concorso per le compagnie, conquistando premi Star con Rino Giorgini, Paola Belli, attore ed attrice non protagonisti, e per la scenografia, ed una nomination per Mario Saielli. La compagnia di Cavola di Toano,che ha debuttato con la commedia “Cun i sold a sta ben anch’i puvrett” si conferma la compagnia pigliatutto, ogni volta che sforna una nuova commedia. Ha conquistato infatti anche i due premi SuperStar della rassegna, con Silvia Razzoli, migliore in assoluto con un plebiscito di voti personali (9,97 su 10) e con la compagnia per la miglior media (9.36 su 10) dei primi sei attori. Gli altri due Oscar vanno a Mauro Bertozzi de “I Ferr Vecc”, miglior attore protagonista e Rina Mareggini, di “Teatro Nuovo”, miglior attrice protagonista.
Con questa terza vittoria Mauro Bertozzi e Rina Mareggini si sono aggiudicati anche la Maschera d’oro, il massimo riconoscimento della rassegna. Entrano così nell’olimpo degli attori del teatro amatoriale. Maschera d’oro anche alla scenografia del Buffone di Corte
Le altre nomination sono andate a “Coma la vin la vin” per la scenografia, a Massimo Ferrari (Teatro della Chiocciola), Franca Cacciamani (La Calernese), Anna Bertolini (I Ferr Vecc), Giulietta Mora (Artemisia Teater), Mauro Sassi e Edith Grosset (Coma la vin la vin).
Da sottolineare la grande performance de “I Fiaschi” che hanno saputo imprimere alla serata un ritmo straordinario fatto di improvvisazione, di trovate estemporanee, di un umorismo contagioso e di una capacità eccezionale di coinvolgere pubblico e attori, stemperando la tensione legata all’ importante premiazione.