Eco Parco: sabato 2 Aprile apertura Stagione 2011

Sabato 2 Aprile l’Eco Parco di Vezzano sul Crostolo apre la stagione 2011. Nella mattinata visite guidate nel Parco per le scolaresche, a cui parteciperanno anche le classi IV° e V° delle scuole elementari di Vezzano s/C e La Vecchia. Sarà anche l’occasione per ospitare uno degli eventi provinciali collegati alla festa nazionale dell’Associazione AIGAE (Guide Ambientali Escursioniste).
Sempre in mattinata avranno inizio tre nuovi interessantissimi laboratori per bambini:
“Panificazione naturale e il gioco dei cereali”: un percorso molto semplice e diretto alla scoperta del pane, partendo dalle coltivazioni per arrivare ai semini, alla farina, all’impasto, seguendo il filo rosso della trasformazione. L’impasto sarà cotto nel forno solare!
“L’arca bestiale”: una occasione per conoscere gli animali della fattoria e osservare razze poco conosciute legate alla realtà agricola locale, regalando ai bambini il contatto diretto con conigli, anatre, galline, caprette, oche, asinelli, ecc … , scoprendo esigenze e bisogni di animali un tempo presenti in molte case di campagna.
“Il bosco: sulle tracce della natura”: da sempre un ambiente misterioso ed affascinante, Nel bosco si nasconde il capriolo e caccia il lupo, vola lo sparviero e canta il fringuello. L’attività sarà un viaggio alla scoperta del complesso ecosistema alberato, ma nello stesso tempo un modo per fare diventare i ragazzi veri naturalisti alla ricerca delle tracce degli animali.
Nel pomeriggio, continueranno le visite guidate per le famiglie.

All’inaugurazione ufficiale delle attività saranno presenti il sindaco di Vezzano Mauro Bigi e gli assessori Nicola Ilari, Politiche ambientali, ed Ilenia Rocchi, Cultura e Scuola.
Con più di 40 attività gratuite per bambini e famiglie, la stagione 2011 dell’Eco-parco propone corsi di auto-produzione e auto-costruzione, fattoria didattica, attività equestre di “messa in sella”, escursioni notturne, mostre tematiche e tanto altro.
Grande novità di quest’anno è l’iniziativa “Il cinema nel bosco”, serate in cui la proiezione di film e cortometraggi verrà realizzata direttamente all’aperto nel bosco circostante la struttura. Le proiezioni saranno spesso accompagnate da interviste ai registi, testimonianze e dibattiti con gli ospiti.

Per info:
Tel. 0522/343238 – Cell. 328/7695155