“M’illumino di meno”: come risparmiare energia

Torna il 18 febbraio 2011 “M’illumino di meno”, la campagna radiofonica di Radio2 dedicata al risparmio energetico che ha come scopo quello di stimolare Comuni, associazioni, scuole, aziende e tutte le case italiane a creare un “silenzio energetico” grazie all’accensione virtuosa fatta da fonti rinnovabili.

Come avviene ormai da alcuni anni, Il Comune di Vezzano aderirà all’iniziativa impegnandosi a spegnere le luci in alcuni luoghi del paese. Quest’anno è prevista una “special edition” in concomitanza con i festeggiamenti per l’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia. Il Comune di Vezzano darà il suo contributo spegnendo l’illuminazione in alcune aree centrali del paese e in zona La Vecchia. “L’ecologia e il risparmio energetico sono tematiche che come amministratori dobbiamo sostenere ed avere a cuore – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – “M’illumino di meno”, tra le tante idee e proposte per favorire l’economia di risorse energetiche, ha il pregio di invitare ad un atto concreto, più valido di mille proclami”.

Con la collaborazione degli insegnanti delle scuole medie ed elementari, verranno distribuiti nelle scuole materiali pubblicitari ed il “decalogo delle buone abitudini” che illustra a noi consumatori dieci modi per ridurre gli sprechi ed, in fondo, contribuire a creare abitudini e comportamenti previdenti e rispettosi del pianeta. Lo riportiamo di seguito:

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.