Il Comune di Vezzano si schiera contro i massacri in Libia

“Dar voce all’Italia che si riconosce nella lezione di coraggio e dignità che arriva dal mondo arabo”. Il Sindaco di Vezzano sul Crostolo Mauro Bigi ha aderito come firmatario all’appello “Il mediterraneo dei gelsomini” campagna che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica contro la repressione violenta e le ingiustizie che stanno colpendo il popolo libico.
“Riprendendo l’appello, vogliamo ribadire ancora una volta che siamo “contro il sequestro della democrazia”. E’ necessaria una presa di posizione netta, per attuare una fase di ricostruzione nel nostro paese, tenendo a mente sempre quello che accade nel mondo intero – ha voluto sottolineare Bigi – Il colonialismo economico, i terrorismi, la deriva morale umilia la nostra condizione di lavoratori, cittadini, amministratori. Possiamo fare sentire la nostra voce, anche quando il governo italiano si ostina a tacere”.
Tra i primi firmatari del “Mediterraneo dei gelsomini” vi sono illustri personaggi pubblici ed esponenti della cultura e del mondo scientifico: Andrea Camilleri, Luigi Ciotti, Margherita Hack, Dacia Maraini, Moni Ovadia, Igiaba Scego, Cristina Comencini. Il documento cui si invita ad aderire è un’atto pubblico che chiede venga confermato con azioni concrete il sostegno ai processi democratici innescati in nord Africa per favorire “un vero dialogo tra culture e la fine della stagione dei respingimenti”.
I promotori hanno convocato una prima riunione per giovedì 24 febbraio, alle 16, per manifestare il proprio dissenso in piazza Montecitorio a Roma.

Per leggere il testo dell’appello: