Al via l’estate vezzanese con EstaVezz 2024. Gli eventi avranno come cornice il Parco della Biblioteca e non solo.

Torna, nel Parco della Biblioteca Comunale “Pablo Neruda”, EstaVezz 2024, cartellone di eventi culturali e di intrattenimento promosso dall’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo, giunto quest’anno alla 5° edizione. Tante le proposte, tutte ad ingresso libero e gratuito: burattini, musica, cinema, arti circensi, serata a tema salute, presentazione di libri e molto altro, per trascorrere alcune ore nel fresco del parco e non solo. Infatti alcuni appuntamenti si terranno in altre zone del territorio comunale.

Dopo l’anteprima con il saggio che, lunedì 13 giugno, ha visto susseguirsi sul palco gli alunni della scuola di musica, lunedì 17 luglio alle ore 21.30 si entra nel vivo di EstaVezz con lo spettacolo della Compagnia di teatro dialettale Qui ‘d Puianell “Anca s’la va mael tulommla in reder”.
La prima settimana prosegue con il concerto in occasione dell’80° anniversario dell’eccidio de La Bettola – la cui commemorazione ufficiale è in programma per domenica 23 giugno alle ore 11.00 – che avrà luogo mercoledì 19 giugno alle ore 21.30: “Memorie in viaggio. Canti per ricordare, resistere, rinascere” con Alberto Padovani (voce, chitarra), Emilio Vicari (voce, chitarra, basso), Sandro Pezzi (voce, chitarre, banjo), Enrico Fava (tastiere), Stefano Reggiani (testi, narrazione), Matteo Colla (fotografie, video).

La settimana successiva EstaVezz propone due appuntamenti: mercoledì 26 giugno alle ore 21.30 il concerto a cura dell’IDML don Luigi Guglielmi “Vorrei che tu fossi donna” con Marta Della Monica (arpa), Nadia Torreggiani (pianoforte), Lucia Spreafico e Silvia Piccinini (voci narranti), e venerdì 28 giugno alle 21.15 la presentazione del libro “Il Paese. Gente” del fotografo Michele Cepelli.

Per quanto riguarda il mese di luglio di seguito una sintetica anticipazione anticipazione:

  • tre gli appuntamenti con Baracca e Burattini – lunedì 1° luglio, nell’area sul retro del Circolo Tricolore a La Vecchia, “Fagiolino e il terribile cavalier Sbragafegati”, lunedì 15 luglio, presso la Polisportiva Montalto, “Il mistero del fantasma barbuto” e lunedì 29 luglio, sul retro della Parrocchia di Pecorile, “Vassilissa e la strega”;
  • mercoledì 3 luglio, nel Parco Paride Allegri, lo spettacolo di circo contemporaneo “Circodissea” della Compagnia CircoSagace;
  • lunedì 8 e 22 luglio, nel Parco della Biblioteca, Cinema Bambini;
  • mercoledì 10 luglio “Art Therapy. Arte, bellezza e benessere” e mercoledì 24 luglio “Cucina vegetariana e macrobiotica. Approccio, curiosità e ricette” a cura di Ar/S Archeosistemi Soc. Coop;
  • mercoledì 17 luglio la presentazione del libro “Vezzano in cartolina” dell’Architetto Luigi Croci;
  • due le proposte dell’Associazione Fantasia in RE di cui la prima martedì 16 luglio con “Le Eroine di Giacomo Puccini. Alla scoperta delle creature femminili del geniale operista italiano nel centenario della sua scomparsa” con la soprano Renata Campanella e il maestro Stefano Giaroli al pianoforte, mentre mercoledì 31 luglio andrà in scena “La cattiva strada. Le canzoni di Fabrizio De Andrè, con Marco Mattia Cilloni (voce e chitarra), Veronica Vezzosi (voce), Francesco Boni (chitarre).