Fornitura gratuita e semigratuita di libri: domande solo on-line dal 6 settembre al 26 ottobre

Il Comune di Vezzano sul Crostolo ha emanato il Bando per la concessione di benefici relativi alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’Anno Scolastico 2021-2022, in conformità alla Delibera di Giunta Regionale n. 878/2021.

TEMPI

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line dal 6 settembre al 26 ottobre 2021 entro le ore 18.00.

REQUISITI

1. Essere studenti frequentanti le scuole secondarie di I° e II° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio con valore legale;
  2. Avere un’età non superiore a 24 anni (il requisito dell’età non si applica agli studenti disabili certificati);
  3. Essere residenti nel Comune di Vezzano sul Crostolo oppure frequentare scuole ubicate nel Comune, essendo residenti in una Regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio;
  4. Appartenere a famiglie che presentino un valore ISEE 2021, in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce: Fascia 1 – ISEE da € 0 a € 10.632,94; Fascia 2 – ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78.

IMPORTO

Le risorse saranno prioritariamente destinate alla copertura totale delle domande rientranti nella prima fascia di reddito, utilizzando gli eventuali residui per la copertura della seconda fascia. Non occorre indicare la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, in quanto per l’anno scolastico 2021/2022 l’importo del beneficio non sarà individuato in proporzione alla spesa sostenuta.  Si intende prevedere un contributo di almeno Euro 200,00 per tutti gli studenti, fatta salva la possibilità di rimodulare tale importo in funzione delle risorse disponibili.

MODALITA’

1. La domanda dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente la procedura on-line sul sito internet https://scuola.er-go.it.
  2. La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO. nel sito sopraindicato. L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
  3. Per presentare la domanda online l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito https://scuola.er-go.it/caf_convenzionati
  4. A supporto della compilazione è disponibile on line la “Guida per gli utenti” pubblicata nella pagina di primo accesso all’applicativo https://scuola.er-go.it/login.php

Per la compilazione della domanda sono richiesti pertanto: (1) postazione internet; (2) indirizzo e-mail; (3) numero di cellulare con SIM attivata in Italia; (4) attestazione ISEE 2021 in corso di validità o dati di riferimento di presentazione della DSU (*); (5) codice fiscale del genitore o rappresentante dello studente (o dello studente stesso se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio/a per il quale si presenta la domanda; (6) codice IBAN qualora si preferisca l’accredito del contributo su conto corrente bancario o postale.

(*) Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione relativa all’ISEE, può essere presentata la domanda di contributo libri di testo solo dal 25 al 26 ottobre 2021 fino alle ore 18.00, indicando i dati di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU (protocollo e data).

INFORMAZIONI

Comune di Vezzano sul Crostolo: Ufficio Scuola – Piazza Libertà n. 1 – Vezzano sul Crostolo; Tel. 0522.601939-11; E-mail segreteria@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it
Assistenza tecnica applicativo – Help Desk Tecnico di ER.GO; Tel. 051.0510168; E-mail dirittostudioscuole@er-go.it.