Referendum 20-21 settembre 2020: orari, seggi e tessere elettorali

Domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle 23.00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7.00 alle 15.00 si vota per il Referendum popolare confermativo relativo all’approvazione della legge costituzionale recante “modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” già approvato dal Parlamento.
Seggi Comune di Vezzano sul Crostolo:
  • Vezzano sul Crostolo – Seggio 1 c/o Sala Consiliare (Piazza delle Libertà n. 1);
  • Vezzano sul Crostolo – Seggio 2 c/o Scuola di Musica (Via Roma Nord n. 2 – ingresso laterale al Municipio);
  • Pecorile – Seggio 3 c/o locali ex Poste (Via Matildica n. 26/a);
  • La Vecchia – Seggio 4 c/o Scuola Primaria (Via C. A. dalla Chiesa n. 1 – ingresso piano terreno).
N.B. Il trasferimento della sede dei seggi 1 e 2 di Vezzano sul Crostolo non comporta la ristampa della tessera elettorale, ne la necessità di attaccare alcun adesivo su quella esistente.
Chi avesse necessità di una nuova tessera elettorale può  – previa comunicazione telefonica (0522.601911-0522.601961) – richiederla:
  • dal lunedì al sabato ore 8.30-12.45,
  • venerdì 18 settembre ore 14.30-17.30,
  • sabato 19 settembre ore 15.00-18.00,
  • domenica 20 settembre ore 7.00-23.00,
*****************************************

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto del Presidente della Repubblica del 17.07.2020 che convoca i comizi elettorali per il Referendum popolare confermativo relativo all’approvazione della legge costituzionale recante “modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” già approvato dal Parlamento nei giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020.

ESERCIZIO DEL DIRITTO AL VOTO PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum popolare confermativo della legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari (20-21 settembre 2020), nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.
Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 19 agosto 2020.
L’opzione – esercitabile tramite il modulo in allegato unitamente alla copia del documento d’identità valido dell’elettore – può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.
È possibile la revoca della medesima opzione entro lo stesso termine (19 agosto 2020).

VOTO DOMICILIARE

Al referendum che si svolgerà il 20 e 21 settembre 2020, si applicano le disposizioni sul voto domiciliare in favore degli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.

L’elettore interessato deve far pervenire fra martedì 11 e il lunedì 31 agosto 2020 al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, ubicata in qualsiasi Comune del territorio nazionale. Il termine del 31 agosto, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.

Pubblicato in Notizie