La Vecchia

Di particolare rilievo la chiesa dedicata al Cuore Immacolato di Maria. Costruita agli inizi degli anni cinquanta, su progetto dell’architetto reggiano Enea Manfredini, funge da scrigno a numerose opere dell’artista prof. Renato Valcavi le cui porte in rame rappresentano, mi sia consentito, il “biglietto da visita”.
Sagra di San Giovanni: la locale società sportiva organizza nella ricorrenza del Santo Patrono -24 giugno- una frequentatissima sagra paesana in cui funzionano stands gastronomici ed intrattenimenti musicali. Ottima cucina e divertimento…in attesa della classica e benaugurale rugiada di San Giovanni.

Commemorazione dell’eccidio della Bettola: il 23 giugno di ogni anno l’amministrazione comunale organizza una solenne commemorazione dell’efferato eccidio che nel 1944 ha causato la morte di trentadue persone di ogni età e sesso.
Nell’ultima edizione era presente, assieme al sindaco, Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia Romagna.

Casa Cesari
Interessante borgo, forse del tardo medioevo, caratterizzato da un nucleo articolato in ben 10 abitazioni addossate. Al centro del borgo fa mostra di se un bel forno arricchito da simboli propiziatori. Le caratteristiche architettoniche del borgo sono state in gran parte cancellate da un manto uniforme di intonaco.

Monchio
Gradevole valle ricca di vegetazione interessante, di punti panoramici e punteggiata da borghi, di valore storico discretamente conservati.