Circolo Sauro Zannoni

Il circolo Sportivo Dilettantistico Sauro Zannoni, affiliato al Centro Sportivo Italiano, ha iniziato la sua attività agli inizi degli anni 1980. Nato all’interno della parrocchia, il Circolo ha nel corso degli anni svolto una funzione catalizzatrice per i giovani, gli adulti e gli anziani della comunità e dei paesi limitrofi promuovendo, fin dall’inizio, attività ludiche, ricreative, sportive, religiose e di conoscenza del territorio il cui ricavato è stato di volta in volta utilizzato per il miglioramento delle strutture esistenti o per fini di solidarietà.

La sede del Circolo è presso i locali della canonica di Pecorile.

MANIFESTAZONI DI SVAGO E INTRATTENIMENTO

Nel periodo estivo, grazie all’aiuto indispensabile di tanti amici, vengono organizzati diversi eventi; tra i più importanti si segnalano:

CAMPOLA RANCH

In primavera la Val Campola viene raggiunta da numerosi cavalieri che partecipano al raduno. Nella giornata viene preparato un pranzo a menù fisso mentre nel pomeriggio si svolgono prove di abilità e si può ballare con musica country.

NOTTE SOTTO LE STELLE

In un sabato del mese di giugno, Pecorile si trasforma per una sera e una notte, accompagnando il partecipante in un viaggio a contatto con la natura. Cena campestre, passeggiata notturna, spettacoli e possibilità di campeggio. Alla mattina del giorno successivo una abbondante colazione viene offerta a tutti.

MANGIA E RIDI NEL BORGO

Questo evento viene proposto in un sabato del mese di luglio; via Garfagnana aspetta tutti i partecipanti alla scoperta di antichi sapori, musiche, danze, storie e tanta fantasia.

SAGRA DI S. EUFEMIA

L’evento principe delle manifestazioni. Nel terzo fine settimana di settembre viene proposta la tradizionale sagra che, oltre ai momenti religiosi, offre, nelle serate di venerdì, sabato e domenica la possibilità di cenare e di svagarsi ascoltando gli “artisti” che si affrontano nell’ormai tradizionale gara dei “Dilettanti allo Sbaraglio” o partecipando alle serate danzanti con le principali orchestre di liscio della zona.

MANIFESTAZIONI RELIGIOSE

Come ormai da molti anni, viene organizzata nella serata del Venerdì Santo una Via Crucis Storica che si snoda tra il borgo di Casola. La riflessione e le letture della Passione vengono accompagnate da scene teatrali che rievocano avvenimenti e fatti inerenti la Via Crucis.

MANIFESTAZIONI CULTURALI

Oltre all’attenzione rivolta alla pubblicazione di libri che ricordano avvenimenti o personaggi del passato, “La mia scuola”, “Racconti della Val Campola”, “Sulle prime colline oltre il Campola” e “Noi, l’Asilo e le suore” viene organizzato un concorso fotografico denominato “La valle dei Tulipani”.

Maggiori e più dettagliate notizie sono visibili sul sito www.pecorile.com.