Circolo ANSPI Don Primo Mazzolari

Il circolo “don Primo Mazzolari” affiliato all’ANSPI, è nato col nome di “Ludovico Ariosto” negli anni ’60. E’ stato il primo circolo culturale ricreativo nato a Vezzano.
L’atto costitutivo con l’intestazione attuale risale al 6 dicembre 1985; il 10 luglio 2019, dopo la riforma del Terzo Settore, sono stati approvati il nuovo statuto e la nuova intestazione: Circolo ANSPI Don Primo Mazzolari Associazione Sportiva Dilettantistica APS ETS.

Gli iscritti del 2020 sono 102.
Il Direttivo è composto di 11 membri e Presidente è il parroco della Parrocchia di Vezzano.
Il Circolo, che rappresenta una delle espressioni della Parrocchia di Vezzano, nel tempo ha dato vita ad una serie di iniziative di promozione sociale che hanno caratterizzato la vita del paese e della Parrocchia.

Tra le attività che il Circolo Mazzolari ha curato per tanti anni non si possono dimenticare:
RASSEGNA TEATRALE
Giunta alla XXXV edizione (edizione del 2017), è stata la prima rassegna di teatro amatoriale in provincia. Si svolgeva da ottobre a marzo presso il teatro parrocchiale. Ha dato spazio alle migliori compagnie della provincia e non solo, facendo emergere nuovi talenti del teatro amatoriale dialettale e non. Nonostante le numerose rassegne in atto nella provincia ed una progressiva riduzione degli spettatori, il Circolo ha continuato a tenere viva la Stagione Teatrale, fino a quando, durante la 35^ edizione, sono emerse necessità di interventi di ristrutturazione al teatro che purtroppo non erano alla portata del Circolo e che ha costretto gli organizzatori a sospendere l’attività teatrale.

CORSO DI TEATRO
Fino al 2017 il Circolo si è fatto promotore di corsi di Teatro offerti in particolare ai bambini ed ai ragazzi ma anche agli adulti. Non si è trattato di iniziative molto lunghe ma comunque significative; negli ultimi si è avvalso del supporto di un regista professionista. Purtroppo i problemi legati alla struttura del Teatro Manzoni hanno reso problematica la prosecuzione.

TEATROINSIEME
Per oltre 12 anni il Circolo ha proposto una minirassegna per famiglie. Negli ultimi anni si proponevano quattro spettacoli tra novembre e gennaio, riscuotendo sempre una buona partecipazione di genitori e figli.

CONCORSO DI POESIA DIALETTALE
Per 13 anni il circolo ha proposto un “Premio di poesia dialettale” abbinato alla rassegna teatrale. Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi poeti provenienti dalla nostra provincia e dalle province vicine. Le poesie erano giudicate e premiate da una giuria di qualità, che segnalava tre nomination, che venivano poi giudicate da una giuria popolare nel corso della serata di premiazione della rassegna teatrale.

ANTOLOGIA DI POESIE DIALETTALI
Il Circolo ha pubblicato una serie di antologie di poesie dialettali, per raccogliere i migliori componimenti dei concorsi di poesia dialettale. L’ultimo volume, il sesto, dal titolo “Al savor di dé”, è stato pubblicato nel 2009, con le poesie del X e dell’XI concorso.

MOSTRA NAZIONALE DEGLI HOBBY
Fino al 2008 il circolo ha organizzato la Mostra Nazionale degli Hobby, giunta alla XXI edizione. La manifestazione, a carattere biennale, era l’unica di un certo rilievo della nostra provincia. Raccoglieva ogni anno circa 200 hobbisti di tutto il nord d’Italia e richiamava a Vezzano tanti appassionati.

CICALINO “CITTÀ DI VEZZANO”
Manifestazione canora per bambini, che si è tenuta per alcune edizioni fra la fine degli anni ’80 e la metà degli anni ’90.

SALA PROVE di MUSICA
Il Circolo già diversi anni fa aveva predisposto una sala prove in una stanza del teatro Manzoni. Il locale veniva messo a disposizione dei gruppi musicali, soprattutto giovanili sia vezzanesi che non. L’utilizzo è ora limitatissimo.

RASSEGNA MOTORISTICA
Manifestazione organizzata all’interno della Sagra della Madonna della Neve. Sono stati esposti di volta in volta, diversi mezzi (Moto, mezzi agricoli, mezzi militari, auto d’epoca). Negli ultimi anni l’appuntamento è stato sostituito con manifestazioni di enduro e mini moto per bambini; a questi ultimi è anche consentita una prova dei mezzi, assistiti naturalmente dagli istruttori.

Di seguito le iniziative che il Circolo Mazzolari continua ad organizzare e gestire:
SAGRA MADONNA della NEVE
La Sagra è intestata al Circolo dal punto di vista fiscale, ma coinvolge, oltre gli iscritti al Circolo, tutte le energie disponibili della parrocchia. E’ sicuramente la manifestazione che richiede un impegno maggiore sia per durata che per volontari e strutture. Si tiene la prima domenica d’agosto e nella settimana precedente. La manifestazione richiama in paese diverse migliaia di persone.

ATTIVITÀ SPORTIVA (VOLLEY)
In campo sportivo il Circolo Mazzolari continua con una decina di dirigenti (iscritti e non al Circolo) a seguire la pallavolo. Atlete e atleti partecipanti sono una cinquantina, divise in tre squadre: categoria esordienti, categoria Open Misto, categoria Open femminile. Svolgono regolarmente gli allenamenti nella palestra di Vezzano e partecipano ai campionati CSI.

CALCETTO SAPONATO
Da qualche anno, all’interno del programma della Sagra, viene proposto anche un seguitissimo torneo di calcetto saponato, a cui partecipano decine di giovani (80/100 nelle ultime edizioni). Negli ultimi anni è stato riproposto alcune settimane dopo la sagra con altrettanto successo.

DIFFUSIONE LIBRI
Il Circolo, in particolare all’interno della sagra propone la diffusione di libri promuovendo bancherelle che propongono pubblicazioni di storia locale e libri di autori locali.

CAMPEGGI ESTIVI ED INVERNALI
Il Circolo in accordo ed in collaborazione con la Parrocchia di Vezzano, negli anni dal 2005 al 2010 ha contribuito ad una ristrutturazione completa della struttura di Vaglie, dove da oltre 40 anni (dall’arrivo del parroco Don Gianni Lasagni) si è sempre svolto il campeggio parrocchiale.
La struttura ora completamente certificata accoglie i campeggi estivi ed invernali organizzati a livello di Unità Pastorale.

PRESCUOLA
Nato negli anni ’70, impegna i ragazzi della scuola dell’obbligo nelle tre settimane che precedono l’inizio dell’anno scolastico per fare i compiti delle vacanze e giocare insieme; negli ultimi anni la durata è di sole 2 settimane. L’assistenza e l’aiuto allo studio dei ragazzi negli ultimi è prestata da volontari, principalmente ragazzi grandi dell’Unità Pastorale.

FESTA ASPARAGO E FIERA DI SAN MARTINO
Il Circolo già da parecchi anni partecipa, in collaborazione col Comune di Vezzano e le atre Associazioni, alla organizzazione delle iniziative primaverili ed autunnali che richiamano tanti visitatori nel nostro paese, in particolare la Festa dell’Asparago e la Fiera di San Martino.