Marathon 63 - Vezzano Atletica

 

 VOLANTINO ATTIVITA' SPORTIVA 2013 - 2014 (pdf) 

 

 

NEWS: Marathon 63 - Vezzano Atletica alla 51° edizione del Palio di Atletica leggera "Città del Tricolore"

Domenica 7 ottobre 2012, presso il campo di atletica leggera "Camparada" di Via Melato a Reggio Emilia, ha avuto luogo la 51° edizione del Palio di Atletica leggera "Città del Tricolore", manifestazione promossa dalla Fondazione per lo Sport, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Reggio Emilia, C.O.N.I., C.S.I., U.I.S.P. e  F.I.D.A.L. provinciale, cui partecipano numerose società di atletica della provincia di Reggio Emilia e province limitrofe. Il Palio di Atletica leggera "Città del Tricolore", che chiude la stagione estiva delle gare su pista - nel periodo invernale infatti le gare sono campestri,  ha registrato quest'anno la presenza di oltre 700 atleti.

Marathon 63 - Vezzano Atletica è sempre stata presente nel corso degli anni e quest'anno ha partecipato con 13 bambini/e di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. I giovani atleti dell'Associazione vezzanese hanno affrontato gare di velocità 50 mt. piani e di salto in lungo; tutti hanno realizzato ottime prestazioni supportati dal caloroso tifo dei genitori presenti. In particolare Elena Ricchetti (8 anni) è arrivata 3° nel salto in lungo con un'ottima misura. Marathon 63 - Vezzano Atletica si è ben classificata nella graduatoria delle società.

La società sportiva Marathon 63–Vezzano Atletica opera per la promozione e la diffusione dell’atletica leggera e del podismo nel territorio del Comune di Vezzano s/C. E’ nata alla fine degli anni ’70, riprendendo alcune esperienze pionieristiche della Polisportiva Nettuno. Grazie al contributo determinante di Don Gianni Lasagni, che mise a disposizione attrezzature e pullmino per le trasferte, e alla dedizione di un gruppo di appassionati di atletica come Guido Saccardi, Iames Spagni e Omar Braglia per citarne alcuni, la società ha svolto i primi anni di attività come settore atletica dell’U.S. Vezzano, da cui se ne è distaccata, qualche anno dopo, per operare autonomamente con la denominazione “Vezzano Atletica” e con le prime divise sociali di colore rosso. In occasione del ventesimo anno di attività, si modifica la denominazione sociale aggiungendo “Marathon 63”, nome storico di una società podistica che nei primi anni ottanta aveva sede a La Vecchia e si era fatta valere sia sulle strade del nostro appennino che in quelle nazionali.

La società è affiliata da sempre al Centro Sportivo Italiano (CSI) ed alla Federazione Italiano di Atletica Leggera (FIDAL).

Da diversi anni gestisce un centro CAS, Centro di Avviamento allo Sport riconosciuto dal C.O.N.I, rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 15 anni, organizzato con lo scopo di educare i giovanissimi all’attività motoria di base, finalizzata alla conoscenza del proprio corpo e allo sviluppo delle diverse abilità. L’attività proposta è propedeutica all’atletica leggera, in tutte le sue componenti: le corse, i lanci e i salti. I giochi sportivi, percorsi divertenti e stimolanti prove di destrezza, sono utilizzati metodologicamente per migliorare la coordinazione dei movimenti e per apprendere nuovi schemi motori, ma anche per divertirsi socializzando, evitando così la sedentarietà. I giovani atleti, suddivisi in gruppi in base all’età per garantire una crescita sportiva equilibrata e rispettosa dell’evoluzione fisica e mentale, sono costantemente seguiti da istruttori e tecnici federali qualificati.

I corsi di avviamento all’atletica leggera iniziano ogni anno nel mese di settembre e terminano a maggio con lezioni sia indoor in palestra che outdoor nel rettilineo attiguo alla palestra. Durante questi mesi i ragazzi hanno anche la possibilità di partecipare a competizioni per valorizzare il loro talento misurandosi con l’attività agonistica in pista, nelle campestri e nelle corse su strada. Queste esperienze sono particolarmente utili per completare un percorso di maturazione personale e di sana crescita sportiva.