Vezzano celebra il Giorno della Memoria al Teatro Manzoni

Il 23 gennaio alle ore 9.00 – presso il Teatro Manzoni a Vezzano – nella ricorrenza del Giorno della memoria avrà luogo la proiezione del film “Anita B.”, adattamento cinematografico del romanzo “Quanta stella c’é nel cielo” di Edith Bruck.

L’iniziativa – promossa dall’Amministrazione Comunale e dall’ANPI sezione di Vezzano – è rivolta in modo particolare ai ragazzi delle classi 2° e 3° della Scuola Secondaria di I° grado “A. Manini” ma è anche aperta a tutta la cittadinanza.

“L’intenzione dell’Amministrazione è quella di consentire una partecipazione attiva alla commemorazione del del Giorno della Memoria – ha dichiarato Ilena Rocchi, Vice Sindaco e Assessore all’Educazione e Cultura – affinché divenga occasione di dialogo, riflessione e approfondimento sui valori della fratellanza, della solidarietà e della tolleranza che, nel momento più tragico e cupo della storia del nostro Paese e dell’Europa, apparvero irrimediabilmente perduti”.

Prosegue il Vice Sindaco: “Il Giorno della Memoria è infatti occasione privilegiata per parlare dei valori di civiltà allo scopo di aiutare gli studenti, ma non solo, a salvaguardare l’eredità lasciataci da coloro che reagirono alla barbarie della violenza e a lottare con le armi della ragione contro ogni forma di discriminazione”.

Il film diretto da Roberto Faenza è la storia di Anita, un’adolescente di origini ungheresi sopravvissuta ad Auschwitz, accolta Monika, unica parente rimasta viva. Nella nuova casa Anita si trova ad affrontare una realtà inaspettata: nessuno, neppure l’attraente Eli, con cui scoprirà l’amore, vuole ricordare il passato. Tra gli incontri con indimenticabili personaggi e la toccante amicizia con il giovane David, Anita si trova presto a dover prendere una decisione che richiederà un grande coraggio.