Pieve di Toano gremita nella serata dei pellegrini

Nella magnifica cornice della Pieve Romanica di Toano un’emozionante “Le tredici lune – La memoria delle donne nei Vangeli” – letture ispirate ad un testo di Maria Soave Buscemi – ha accolto il passaggio dei partecipanti al Cammino di San Pellegrino.

Lo spettacolo, curato dalla Compagnia Istarion, ha visto Raffaella Nonitatibus, Chiaro Goldoni e Valentina Tosi dare voce alle donne dei Vangeli, a partire da Maria, madre di Gesù.

La vibrante interpretazione della compagnia, intervallata da brani eseguiti dal Coro Mundura di Montalto diretto da Paola Garavaldi, hanno creato un momento di alta spiritualità per tutti: pellegrini, villeggianti e cittadini di Toano.

“Una serata intensa che ha saputo mirabilmente coniugare cultura, arte e spiritualità – ha dichiarato Ilenia Rocchi, Vice Sindaco di Vezzano sul Crostolo – un momento di pausa e riflessione per i pellegrini lungo il cammino da Mantova a Lucca in una suggestiva cornice”.

Nella Pieve gremita di gente accorsa per l’occasione, erano presenti, oltre al Vice Sindaco di Vezzano sul Crostolo, il Sindaco di Toano Vincenzo Volpi e i rappresentanti della locale sezione AVIS.

L’organizzazione della serata è stata possibile grazie agli Amici del Cammino di San Pellegrino e della Polisportiva Dilettantistica di Montalto, patrocinanti il Comune di Toano e di Vezzano sul Crostolo e il contributo dell’AVIS Comunale di Toano.

Dopo i primi due giorni in bicicletta da Mantova a Reggio Emilia e i successivi tre giorni di cammino con tappa Montalto, San Vitale e Toano, il Cammino di San Pellegrino prosegue per San Pellegrino in Alpe e Lucca dove, domenica 31, i pellegrini potranno contemplare il “Volto Santo” nella Cattedrale della città.