L’ex Mulino Boni verso la piena funzionalità

Inizierà a breve il restauro dell’ex Mulino Boni a Vezzano sul Crostolo.
Dopo la costruzione della Biblioteca Comunale e dell’adiacente Ludoteca – primo e secondo lotto di un complessivo progetto di riqualificazione delle strutture e dell’area di Via Tintoria – in questi giorni sono iniziati i lavori per l’allestimento del cantiere volto alla realizzazione del terzo lotto del progetto che interverrà direttamente sulla struttura dell’ex Mulino Boni, il più antico edificio vezzanese.

L’intervento, a seguito dell’avvenuta approvazione della Soprintendenza dei Beni Architettonici di Bologna, riguarda il restauro e la messa in sicurezza delle coperture dell’edificio, che si presentano oggi bisognose di interventi di somma urgenza. Il progetto architettonico è dell’Arch. Mauro Severi e quello strutturale dell’Ing. Paolo Delmonte.

“In un momento in cui mancano finanziamenti adeguati per salvaguardare e valorizzare il nostro patrimonio culturale – ha dichiarato l’Arch. Mauro Severi – il caso di Vezzano dimostra come una programmazione corretta, possa con piccoli investimenti periodici, realizzare progetti innovativi per il territorio”.

L’ex Mulino Boni è un immobile dal valore storico-testimoniale notevole, la cui storia si perde nel Medioevo; è però ancora viva in tanti vezzanesi la memoria dei giorni in cui il mulino funzionava ed un lungo canale, oggi visibile solo nelle mappe, ne approvvigionava l’acqua.

Al vertice della Ciclo-pedonale Matildica, il fabbricato costituirà certamente un polo d’attrazione della vita nell’area pedecollinare reggiana.

“L’intervento sulle coperture dell’ex Mulino Boni è propedeutico al recupero complessivo dell’immobile – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi; – l’intento dell’Amministrazione Comunale è quello di destinare i rinnovati spazi all’accoglienza di attività rivolte ai giovani – come ad esempio una sala prove – nonché di iniziative volte a rendere il territorio vezzanese area ad alto valore turistico ed ambientale”.

L’importo complessivo delle opere di restauro e messa in sicurezza delle coperture è di 110.000€, che verranno finanziati con fondi della Provincia di Reggio Emilia e del Comune di Vezzano.