Approvato all’unanimità il PAES

Lunedì sera, in un affollato Consiglio Comunale, è stato approvato all’unanimità il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Il Sindaco Mauro Bigi e l’Ing. Ferrari Giovanni, consulente dell’Unione Colline Matildiche per l’elaborazione del PAES, hanno presentato il percorso realizzato negli ultimi mesi, a partire dall’adesione nel giugno 2013 al Patto dei Sindaci – iniziativa pensata dalla Commissione Europea per coinvolgere i governi locali e tutti i cittadini nella lotta al riscaldamento globale. Con il Patto dei Sindaci i firmatari si impegnano a ridurre del 20% le emissioni di CO² entro il 2020. Ad oggi sono oltre 5.600 gli Enti firmatari del Patto.

Il PAES, presentato ed approvato in sede di Consiglio Comunale, è il programma 2007 – 2020 contenente azioni su scala comunale portate avanti direttamente dall’Amministrazione Comunale o indirettamente con la collaborazione di cittadini, aziende, ecc., che contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione della CO² . Il frutto di un percorso che il Comune di Vezzano sul Crostolo ha deciso di realizzare insieme agli altri Comuni dell’Unione Colline Matildiche per individuare strategie comuni e soluzioni condivise. Tra le azioni incluse nel PAES: riqualificazione energetica di edifici e impianti, realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, realizzazione di piste ciclo-pedonali, aumento della raccolta differenziata, azioni di sensibilizzazione e informazione rivolte ai cittadini.

Con il PAES è stato elaborato l’inventario delle emissioni di CO² del Comune di Vezzano sul Crostolo: nel 2007 su tutto il territorio comunale la produzione di CO² era di 22.105 tonnellate. L’obiettivo di riduzione di CO² che quindi ci si è prefissati con il PAES è di 4.421 t entro il 2020.
Ad oggi si è già realizzata la riduzione di ben 1.134 t. Questo grazie alle iniziative realizzate, in particolar modo negli ultimi anni: installazione pannelli fotovoltaici (pubblici e privati); sostituzione di lampade votive ad incandescenza con lampade al LED; riqualificazione dell’illuminazione pubblica (sostituzione lampade tradizionali con lampade a LED); sostituzione di lampade semaforiche ad incandescenza con lampade a LED; realizzazione delle Ciclo-pedonali Matildica, a La Vecchia e a Sedrio; installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria (privati); riduzione rifiuti e raccolta differenziata.

“Aspetto fondamentale del PAES – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – è il ruolo determinante di tutti i soggetti del territorio – Amministrazione, cittadini, imprenditori, commercianti, agricoltori, ecc.; – solo modificando l’agire di tutti è possibile raggiungere l’obiettivo che ci siamo assunti con l’adesione al Patto dei Sindaci. Atto dovuto per un’Amministrazione Comunale che vuole pensare anche e soprattutto a costruire il benessere futuro dei propri cittadini”.

La serata è proseguita con l’intervento dell’Ing. Lambruschi Alex, dell’Università di Ferrara e Delegato ANAB, che ha illustrato i possibili interventi sull’edilizia residenziale che consentono di risparmiare ed ottimizzare i consumi energetici.