Comune di Vezzano sul Crostolo   Stemma Comune  
  menucomune
Menu Storia
Menu Servizi
Menu Novita
grafica menu


© Comune di Vezzano
e-mail

Web design Brucomel@

 

COMUNICATI STAMPA DAL COMUNE - DETTAGLIO


12/06/2009

ERBE, SPEZIE, LEGUMI E CEREALI: TUTTI I SEGRETI DE

Domenica 14 giugno dalle 16.30 una mostra-laboratorio per bambini ed adulti nella pineta di Vezzano sul Crostolo
 
Come riconoscere le piante aromatiche dei prati? Come usarle per preparare tisane e decotti? L'Ecoparco di Vezzano sul Crostolo propone domenica 14 giugno ai suoi visitatori una mostra-laboratorio intitolata "Le piante aromatiche" e dedicata a vari tipi di vegetali utilzzabili tra i fornelli od in campo medico. L'esposizione inizierà alle ore 16.30 e rimarrà aperta tutto il pomeriggio. Attraverso una serie di cartelloni i visitatori potranno apprendere le informazioni base e le curiosità di queste piante. La mostra-laboratorio si dipanerà attraverso vari percorsi: uno dedicato ai legumi, uno ad erbe e spezie, uno ai cereali. In quest'ultima sezione un piccolo mulino macinerà i cereali coltivati biologicamente nelle colline di Vezzano; dal prodotto macinato verranno ricavate, con l'aiuto del pubblico, la pasta-madre e la classica pasta "da pastasciutta". Nel settore della mostra dedicato ad erbe e spezie un gioco insegnerà ad individuare i vari tipi di erbe attraverso i sensi meno utilizzati (tatto, olfatto, gusto); una sorta di allenamento per imparare a riconoscere queste piante anche durante le passeggiate individuali. Nel laboratorio sarà attivo un forno solare, cioè un forno alimentato -attraverso una serie di specchi- dall'energia del sole. Questo forno raggiunge la temperatura di quasi 200° e potrà quindi cuocere ottimamente i cereali ed i legumi raccolti nella mostra.
Il laboratorio è dedicato a visitatori di tutte le età: dai bambini (i vari giochi didattici sono studiati soprattutto per loro) agli adulti.
La partecipazione è gratuita e sarà possibile reperire sul posto materiale informativo.
I pomeriggi didattici dedicati ai temi dei prodotti vegetali proseguiranno per altre due domeniche: il 21 giugno con "Riprendiamo il gusto", laboratorio sui prodotti della terra, ed il 28 giugno nuovo appuntamento con "Le piante aromatiche".
L'Ecoparco si trova sulla statale 63, a quindici chilometri circa da Reggio Emilia, subito dopo l'abitato di Vezzano sul Crostolo.