Comune di Vezzano sul Crostolo   Stemma Comune  
  menucomune
Menu Storia
Menu Servizi
Menu Novita
grafica menu


© Comune di Vezzano
e-mail

Web design Brucomel@

 

COMUNICATI STAMPA DAL COMUNE - DETTAGLIO


15/01/2009

Ecoparco di Vezzano sul Crostolo

Affidata la gestione del Parco Pineta, dove le buone pratiche sono naturali

L’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo ha affidato la gestione del Parco Pineta ad un gruppo di cooperative, unitesi per rispondere alle esigenze del Bando proposto dall’Amministrazione per rilanciare le attività e l’organizzazione del prezioso polmone verde vezzanese.
Il Parco Pineta diventerà l'ECOPARCO di Vezzano, luogo dove le buone pratiche vengono messe in vetrina; dove scuole, gruppi, cittadini possano trovare indicazioni su come rendere il loro stile di vita più leggero e sostenibile; dove si possa educare ed informare tutti al fatto che cambiare è possibile ed il cambiamento non deve essere necessariamente in peggio.

Il gruppo che ha vinto il bando indetto dal Comune di Vezzano per la gestione del Parco è composto da:
ALULA Società Cooperativa: società esperta nella gestione di aree naturali e parchi, gestore del Centro di educazione ambientale WWF Reggio Emilia;
INCIA Società Cooperativa: esperta nella progettazione naturalistica e botanica,
GENERAL SERVICE Società Cooperativa: società di comunicazione integrata che si occuperà degli aspetti di informazione;
LIBERAMENTE Società Cooperativa Sociale: esercita attività di reinserimento sociale e lavoro protetto;
Scuderia Fontanesi: azienda che gestirà le attività di equitazione che saranno proposte all'interno del Parco Pineta.

La gestione, l'animazione e lo sviluppo del Parco saranno assicurate da un raggruppamento professionale, affidabile e vario, che promuoverà e valorizzerà con convinzione il parco ed il territorio. La grande forza del gruppo è quella di avere un forte radicamento locale, proprio sul territorio comunale, con un'ampia conoscenza delle aree parco ed extra-parco e delle problematiche che le contraddistinguono.
Intorno a questo gruppo di lavoro ruoteranno diverse associazioni che metteranno a disposizione del Parco le loro capacità ed esperienze in numerosi settori: ricordiamo naturalmente il WWF di Reggio Emilia che ha gestito il parco negli anni precedenti e continuerà a collaborare tramite il suo Centro di Educazione Ambientale fornendo competenze specifiche e materiali; Pro Natura che si occuperà della vigilanza ambientale e venatoria; l'Associazione PAEA che oltre alla gestione del Punto Ristoro, collaborerà all'attività educative grazie alla sua competenza nel campo delle energie rinnovabili; l'Associazione Papa Giovanni XXIII che collaborerà nell'animazione e nelle attività educative.
Nei prossimi mesi, il Parco Pineta sarà interessato da lavori di ristrutturazione, programmati dal Comune di Vezzano sul Crostolo insieme alla Provincia di Reggio Emilia per presentarsi ai visitatori all'apertura primaverile con strutture rinnovate e più funzionali.
Dai primi di Marzo sarà disponibile il calendario degli eventi che animeranno l'ECOPARCO di Vezzano.
“Sono sicuro - commenta Devid Sassi, Assessore all’Ambiente del Comune di Vezzano sul Crostolo - che questa cordata di operatori saprà dare il meglio nella creazione di una offerta completa per la valorizzazione del nostro territorio. La bellezza e le particolarità ambientali di questo Parco sono molte e sono sicuro che un’organizzazione composta da personale competente, che da anni lavora nel settore dell’ambiente e dell’intrattenimento, sia la soluzione giusta per far conoscere Vezzano a tutta la provincia”.
“Mi sembra doveroso ringraziare tutto il gruppo di lavoro che si è adoperato per la stesura di un progetto ambizioso - aggiunge il responsabile scientifico e Didattico del Parco Dott. Marco Benelli -. Grazie al lavoro svolto dal WWF negli anni precedenti, grazie alla collaborazione del Comune di Vezzano e della Provincia di Reggio Emilia, siamo convinti che l'ECOPARCO diventerà un punto di riferimento per il territorio provinciale”.