MusicAssunta



Giovedì 15 agosto alle ore 6,15 – sul sagrato della Chiesa parrocchiale di Casola Canossa (*) – la solennità dell’Assunta viene festeggiata con l’evento “MusicAssunta”: concerto “Dell’aurora tu sorgi più bella” cui seguirà la Santa Messa e colazione insieme.

Concerto con brani dal gregoriano al devozionale, dalle arie solistiche alla polifonia eseguiti dai Solisti della Cappella della Cattedrale di Reggio Emilia diretti dal M° Primo Iotti (musiche di Von Bingen, Palestrina, Kodaly, Aichinger, Franck, Boellmann, Melloni, Mattioli).

L’evento è organizzato dalla parrocchia di Pecorile in collaborazione con le altre parrocchie dell’Unità Pastorale di Vezzano sul Crostolo e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

E’ questo un modo oltre che devozionale e culturale anche promozionale della Chiesa medioevale di Casola Canossa.

Per chi desidera raggiungere la Chiesa a piedi è possibile partire da Pecorile: durata del percorso circa 30 minuti. 

(*) La chiesa, dedicata a S. Eufemia, fu una delle cappelle che S. Anselmo, Vescovo di Lucca ed amministratore del Vescovado di Reggio Emilia dal 1082 al 1086, donò al monastero di S. Apollonio di Canossa in compenso del tesoro che la celebre Contessa Matilde aveva mandato al Pontefice Gregorio VII per i bisogni della guerra contro l’Imperatore Arrigo IV (di tale evento si ha notizia nella bolla di Adriano IV, nel diploma di Arrigo V ed anche nella bolla di Alessandro III del 1178).

La chiesa consisteva all’inizio in una piccola abside sul davanti della quale vi era una navata di forma quadrangolare. Durante il XVII secolo fu portata alla forma attuale mentre agli inizi del 1900, l’allora priore don Serafino Vezzani, ”con mirabile ardimento ha innalzato la chiesa non elevandone la volta ma scavando il pavimento interno ed abbassando di circa un metro e messo il terreno all’intorno”. Un ultimo ed importante intervento di recupero è stato eseguito a fine 900 con un restauro conservativo di tutto l’edificio.

Ora nella chiesa viene celebrata la Santa Messa la prima domenica dei mesi da aprile ad ottobre.