Colonie feline

Cosa sono le colonie feline

I gatti nelle città vivono in gruppi definiti “colonie feline”. Questi gruppi sono vere e proprie aggregazioni strutturate legate ad un luogo, “territorio”, in cui i gatti trovano le risorse necessarie per sopravvivere e per riprodursi. E’ importante sapere che, a differenza dei cani, non si può parlare di gatti randagi, bensì di gatti che vivono in stato di libertà sul territorio (colonia felina).

Censimento e gestione delle colonie feline

Qualora una associazione o un privato cittadino rilevi la presenza di gatti liberi in una determinata area deve darne segnalazione al Comune competente per territorio.

I Comuni d’intesa con le AUSL locali e con la collaborazione delle associazioni di cui al comma 2 dell’art. 1 della L.R. 27/2000, provvedono a censire le zone in cui si è rilevata la presenza di gatti liberi ed ad avviare la procedura per l’istituzione della colonia felina mediante sopralluogo di verifica e compilazione di apposita scheda anche tramite i servizi per la protezione ed il controllo della popolazione canina e felina.

Ogni colonia regolarmente censita fa riferimento ad un indirizzo topografico corrispondente al punto principale di offerta di cibo definito come “punto di alimentazione autorizzato” a cui viene assegnato un numero identificativo. Tale punto di alimentazione deve essere posto in un luogo compatibile con la tutela degli animali ospitati e la convivenza all’interno del contesto ambientale.

Per le colonie così censite è individuato dal Comune un “referente di colonia”. Il referente della colonia assolve a una funzione fondamentale, tenendo sotto controllo la salute e l’alimentazione dei gatti, nonché lo stato igienico dell’area di somministrazione.

Il comune, con la collaborazione dell’AUSL competente per territorio, provvede a monitorare periodicamente le colonie feline presenti sul territorio.

I gatti delle colonie feline devono essere identificati tramite applicazione di microchip, al momento della sterilizzazione e registrati all’anagrafe degli animali d’affezione.

Le AUSL devono obbligatoriamente prevedere nei propri piani di lavoro programmi di sterilizzazione dei gatti delle colonie feline censite.

Segnalazione colonie feline

Per segnalare la presenza di una colonia felina occorre rivolgersi all’Ufficio competente del Comune di Vezzano sul Crostolo (Tel. 0522/601911) presentando il modulo di segnalazione colonie feline debitamente compilato e sottoscritto.