Vezzano la tua valle: Bici-camminata tra le terre rosse di Vezzano

Domenica 7 giugno ore 9.30 nuova escursione di Vezzano la tua valle con la “Bici-camminata tra le terre rosse di Vezzano”.

Dopo il grande successo del primo appuntamento del 3 maggio che ha visto la partecipazione di oltre 70 camminatori guidati dall’Arch. Cervi, operatore naturalistico-culturale del CAI e responsabile di Pro Natura, questa domenica gli escursionisti si immergeranno nello spettacolare anfiteatro calanchivo delle argille rosse del crinale collinare soprastante il parco provinciale della Pinetina. L’appuntamento è alle ore 9.30 al Bar di Pecorile.

Con l’escursione del 7 giugno ecco la prima grande novità dell’edizione 2015. Alle consolidate escursioni si aggiunge un accessibile tragitto ciclabile grazie alla collaborazione con Tuttinbici. La partenza per gli appassionati di bicicletta è alle ore 8.00 dal Parco delle Caprette a Reggio Emilia con passaggio alle ore 9.00 dalla sede della Protezione Civile di Vezzano dove i ciclisti della zona potranno percorrere l’ultimo tratto che li separa da Pecorile, luogo di ritrovo in cui si uniranno al gruppo dei camminatori.

“Il successo di Vezzano la tua valle – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Alessandra Leoni – come quella del Cammino di San Pellegrino che annualmente si tiene nel mese di agosto, ci conferma l’importanza di creare occasioni d’incontro e socializzazione per il tempo libero che valorizzino al contempo la riscoperta del nostro territorio nelle sue bellezze naturali e culturali”.

Come tutte le camminate, anche l’escursione di domenica 7 – iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con CAI, Pro Natura, Tuttinbici, Ecoparco, Coop. Soc. L’Ovile e SPI CGIL – è adatta ed accessibile a persone di ogni età e a gruppi familiari.

“A confermare l’apprezzamento per l’iniziativa, le nuove collaborazioni di cui si arricchisce il programma 2015 – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – come quella con Tuttinbici. Questo per facilitare la partecipazione degli appassionati delle attività all’aria aperta, non solo vezzanesi, ma anche di Reggio e periferia. L’invito a tutti è di cogliere questa occasione – domenica e negli appuntamenti successivi – per visitare la collina reggiana a pochi minuti dalla città”.