Gli studenti di Vezzano alla scoperta del loro territorio

Tutti gli alunni delle scuole elementari del Comune di Vezzano sul Crostolo sono in queste settimane impegnati nella riscoperta, ed in alcuni casi scoperta, del loro territorio, grazie la progetto di Educazione ambientale e Promozione del territorio che anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha proposto e sostenuto: “Il tuo territorio: luoghi, colori, suoni e sapori”.

Grazie anche ad un contributo di IREN Ambiente, gli Assessorati all’Educazione e al Territorio del Comune di Vezzano hanno elaborato e proposto alle scuole primarie del Comune un percorso formativo con la finalità di stimolare i bambini alla conoscenza personale del territorio in cui vivono sotto molteplici punti di vista.

“Investire sul futuro – ha dichiarato Ilenia Rocchi, Vice Sindaco e Assessore all’Educazione – parte dalla valorizzazione e salvaguardia delle risorse di un territorio: umane, ambientali, culturali”.
Prosegue Ilenia Rocchi: “Il percorso proposto ai ragazzi, che passa innanzitutto dall’incontro con gli abitanti delle nostre frazioni, in particolare gli anziani, vuole far crescere in loro il desiderio di conoscenza personale dell’ambiente in cui vivono nei suoi variegati e spesso sconosciuti aspetti. Questo come presupposto per la maturazione di una maggiore consapevolezza di ciò che li circonda e l’acquisizione di un senso di appartenenza e rispetto verso la propria comunità”.

Il progetto, partito con attività didattiche in aula, sta proseguendo in questi giorni con visite mirate ad alcune zone e realtà del Comune: Mulino Boni, ciclopedonale, torrente Crostolo, Signano, Ca’ Casini, latteria “La Campola”, Az. Agricola Ferrari Bio e molte altre ancora.

“Grazie ad uscite sul territorio, ad attività di tipo esperienziale ma anche a laboratori – ha dichiarato Alessandra Leoni, Assessore al Territorio e Ambiente – il nostro obiettivo è quello di stimolare nei ragazzi la curiosità per una conoscenza personale del territorio, valorizzando soprattutto le risorse umane, culturali, economiche ed ambientali del nostro paese, per crescere e maturare comportamenti rispettosi dell’ambiente e di chi vi abita”.

I ragazzi, guidati dalle loro insegnanti e dalla consulente Francesca Pinchera, grazie agli interventi di testimoni quali l’Assessore Rocchi, la guida di Pro Natura Bigliardi Vincenzo e le interviste ai nonni e ad altri abitanti delle frazioni, stanno realizzando un percorso che, attraverso l’individuazione di elementi caratterizzanti del loro ambiente nonché la collocazione di persone, eventi ma anche usanze e riti collettivi, li guidi alla consapevolezza della propria identità sociale e culturale.

Il tutto culminerà in un’evento di presentazione di quanto realizzato dai ragazzi per visualizzare le loro scoperte e riscoperte delle ricchezze del territorio vezzanese e di chi con loro vive il territorio stesso.