Cibo e Democrazia

Se ne parla all’Ecoparco di Vezzano

Domenica 22 maggio alle ore 16.00 – presso l’Ecoparco di Vezzano sul Crostolo – il primo appuntamento del ciclo d’incontri “Cibo e Democrazia. Dalla parte dei consumatori e dei produttori per un governo democratico del cibo” che prende il via in una data particolarmente significativa essendo la Giornata Mondiale della Biodiversità. In dialogo con con Azio Bertozzi, Segretario Associazione Italiana dei Consorzi delle DOP e IGP, si parlerà di “Ecologia e consumi alimentari”.

“Un’iniziativa di assoluta attualità – ha dichiarato Mauro Bigi, Sindaco di Vezzano sul Crostolo – Come Sindaco, ma anche e soprattutto come imprenditore agricolo e cittadino, ritengo che su tematiche così delicate che toccano la quotidianità di tutti noi e il futuro dei nostri giovani si debbano moltiplicare le occasioni per dibattere e riflettere al fine di sensibilizzare le coscienze e generare maggiore consapevolezza”.

Altri due gli appuntamenti proposti: domenica 12 giugno “Sviluppo rurale e agricoltura ecologica” cui interverrà Mauro Bigi, Sindaco di Vezzano sul Crostolo ed Agricoltore, e domenica 26 giugno “Le responsabilità del credente verso il creato” dove si dialogherà con don Paolo Boschini (Teologo e Parroco di Modena). Tutti gli incontri si terranno presso l’Ecoparco di Vezzano dalle ore 16 alle 18 e saranno condotti in forma colloquiale, con testimonianze, esperienze locali ed elaborazione di proposte e azioni.

L’iniziativa, promossa dal Tavolo di Coordinamento per la Cura del Creato, vuole appunto creare occasioni di riflessioni per “confrontarsi ed agire” nella realtà reggiana a partire appunto dall’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco dove il problema della perdita di biodiversità diventa occasione per stimolare a lavorare insieme per giungere a buone pratiche che favoriscano gli ecosistemi.

Al termine di ciascun appuntamento è inoltre possibile fermarsi al BioBar, punto ristoro dell’Ecoparco, per un aperitivo biologico a km zero ed equo solidale.