Grande successo del Trail Marathon delle Terre di Canossa

Sono oltre 4 gli anni di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo e l’Atletica Reggio. Anni che hanno portato a Vezzano sul Crostolo la prima scuola nazionale di Skyrunning nonché molteplici iniziative: dai trail più organizzati come il Trail di San Martino alla nascita di gruppi di cammino gestiti dal team Alpen Sport che con cadenza settimanale percorrono i sentieri circostanti Vezzano ed i paesi limitrofi. Tutte iniziative che hanno permesso a tantissime persone di conoscere e apprezzare i territori vezzanesi, ricchi di suggestioni paesaggistiche, di luoghi appetibili dal punto di vista escursionistico e sportivo nonché di una gastronomia tipica emiliana di eccellenza.

Collaborazione coronata nelle scorse settimane dal grande successo per il Trail delle Terre di Canossa organizzato da Reggio Atletica in collaborazione con il team Alpen Sport e il patrocinio del Comune di Vezzano sul Crostolo, che domenica 28 aprile ha visto partire 295 atleti provenienti da diverse regioni italiane che si sono misurati sulle 3 distanze previste di 42, 23 e 10 km. Un percorso molto apprezzato dai partecipanti che si è snodato tra le colline vezzanesi, approdando nel Comune di Canossa e percorrendo anche un tratto di territorio di Casina.

“Il nostro vivo e sincero ringraziamento va a tutti i volontari che in qualsiasi modo hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione – ha dichiarato l’Assessore con delega allo Sport Franco Stazzoni; – in particolar modo a Pietro Margini, Giuliano Gherardi e Stefano Canuti per aver creduto in questa collaborazione e aver portato sulle nostre colline persone da tutta Italia, nuove esperienze e forme di trekking e soprattutto aver fatto conoscere Vezzano nel mondo dello Skyrunning”.

Imponente la macchina organizzatrice che ha disposto sul percorso 80 volontari per gestire le eventuali necessità dei partecipanti, oltre a una struttura mobile della Croce Rossa e al supporto della Polizia Locale. La partenza e l’arrivo sono stati a Vezzano dove al termine della gara c’era ad attendere i partecipanti un buffet organizzato dal locale Centro Sociale i Giardini, da sempre partner nelle manifestazioni podistiche organizzate da Atletica Reggio.

“Come Amministrazione Comunale – sottolinea l’Assessore Stazzoni – non potevamo chiedere di meglio che concludere il mandato con una manifestazione così importante e partecipata e sulla quale i consensi degli atleti sono stati unanimi”.