Elezioni europee ed amministrative 26 maggio 2019 – segui i risultati del tuo Comune

Domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 si svolgeranno le operazioni di voto delle Elezioni dei membri italiani al Parlamento Europeo, del Sindaco e del Consiglio Comunale. Gli elettori dovranno presentarsi presso la sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale oltre che con la tessera stessa anche con un documento di riconoscimento. Per seguire in tempo reale i risultati delle elezioni del 26 maggio nel tuo Comune è possibile collegarsi a: Elezioni Europee ed Elezioni Amministrative.

L’Ufficio Elettorale del Comune di Vezzano sul Crostolo sarà aperto venerdì 24 maggio dalle ore 9.00 alle 18.00, sabato 25 maggio dalle ore 9.00 alle 19.00 e il giorno delle elezioni (domenica 26 maggio) dalle ore 7.00 alle 23.00.

In allegato gli orari di apertura dell’Ufficio Elettorale antecedenti la data delle elezioni.

Chi non fosse in possesso della tessera elettorale, chi l’avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto potrà recarsi nei giorni immediatamente precedenti le votazione presso l’Ufficio Elettorale per il ritiro dell’originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di un documento di riconoscimento.

DISPONIBILITA’ A SVOLGERE IL RUOLO DI SCRUTATORE

In vista delle prossime elezioni che si terranno il 26 maggio 2019, la Commissione Elettorale Comunale di Vezzano sul Crostolo procederà alla nomina degli scrutatori da impiegare nei seggi elettorali.

Gli elettori del comune, già iscritti all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore elettorale, che desiderino svolgere questo ruolo, possono dare la propria disponibilità entro il 1 maggio 2019, compilando l’apposita dichiarazione (in allegato), indicando il proprio titolo di studio e la propria condizione lavorativa (occupato, disoccupato, inoccupato, altro..) La scheda compilata potrà essere trasmessa via:

• E-mail a demografici@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it
  • Fax allo 0522.601947
  • o consegnata all’Ufficio Elettorale di Piazza della Libertà n. 1 da lunedì a sabato 8.15 – 12.45.

La dichiarazione sarà successivamente valutata dalla Commissione Elettorale al fine della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali. Tale nomina verrà notificata presso la residenza del cittadino, nei giorni immediatamente successivi alla riunione della Commissione Elettorale che si svolgerà, in seduta pubblica. Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Chi è già iscritto non deve rinnovare l’iscrizione.

Elezioni 2019_Dichiarazione disponibilità scrutatore

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, tra il 16 aprile e il 6 maggio 2019 gli elettori devono far pervenire al Sindaco una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione. Per agevolare la corretta redazione ditale dichiarazione è possibile utilizzare il modulo in allegato. Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’A.S.L., distretto di Reggio Emilia (Via Amendola, 2). Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Elezioni 2019_Modulo richiesta_Voto domiciliare

Elezioni 2019_Modulo richiesta_Timbro tessera