E’ già Natale

“E’ già Natale” siamo soliti esclamare quando sentiamo che la data si sta avvicinando. Il nostro pensiero va subito a quanto il tempo scorra veloce ed a quante cose pensiamo di volere e dovere fare. E sappiamo, per esperienza, che dobbiamo scegliere le più importanti, tra le mille e più che la quotidianità della vita ci presenta. Grazie al Natale riscopriamo che al primo posto della nostra vita ci sono le persone a cui più teniamo, la nostra famiglia, i nostri cari, gli amici. Ed allora ecco il valore dei regali, per comunicare che noi li riteniamo importanti, che sappiamo che loro ci sono nella nostra vita e che noi ci siamo per loro.

Siamo adulti e sappiamo che la vita è complessa, a volte difficile. Perché questa felicità, nostra e dei nostri cari, non sia di un solo giorno, non bastano i regali, non basta un pensiero. Non basta occuparci delle persone più vicine. Dobbiamo farci carico di tutti, di tutta la comunità, perché questa si faccia carico di noi. Attraverso primariamente il nostro lavoro, la nostra professione. Ma anche nei rapporti civici, attraverso la nostra onestà e il rispetto delle regole comuni. Ed infine con il nostro impegno sociale o politico, attraverso il volontariato.

Nei giorni scorsi con alcuni di voi siamo stati a Friolzheim, il comune tedesco con cui abbiamo stretto un Patto di Amicizia. Insieme abbiamo ricordato come il bene principale che condividiamo e che ci permette di vivere una vita piena e felice è la Pace. 70 anni di Pace, dopo le distruzioni, i morti e le sofferenze che proprio le nostre due comunità hanno vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale.

E non c’è pace dove non c’è libertà, democrazia, uguaglianza e giustizia.

Tocca a noi tutti promuovere e difendere questi valori con la nostra vita, affinché noi e i nostri cari possiamo passare sempre più giorni felici insieme. Insieme a tutti.

Felice Natale.

Mauro Bigi – Sindaco

P.S.: Care cittadine e cittadini, questa è l’ultima volta che ho l’onore di inviarvi i miei saluti di Natale come vostro Sindaco protempore. Il tempo passa appunto, 10 anni… Colgo l’occasione per ringraziarvi di avermi dato questa opportunità, nella speranza di avere contribuito alla promozione e difesa della Pace nella nostra comunità. Grazie e Buon Natale!