Grande partecipazione in Polveriera per il libro su l’eccidio de La Bettola

Grande interesse venerdì sera in Polveriera al primo degli appuntamenti di presentazione della riedizione del libro “La Bettola: la strage della notte di San Giovanni” (Corsiero Editore). Pubblicazione su uno dei fatti più sanguinosi e drammatici che hanno colpito la Provincia di Reggio Emilia e la comunità vezzanese nel corso del secondo conflitto bellico: l’eccidio de La Bettola del 23 giugno 1944.

La riedizione del libro, così come la prima edizione realizzata in occasione del 70° Anniversario dell’eccidio, è stata promossa dall’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo che ha anche organizzato l’evento di presentazione in Polveriera.

“Siamo qui questa sera, a pochi anni dalla prima edizione andata esaurita in pochi mesi – ha dichiarato il Vice Sindaco Ilenia Rocchi in apertura di serata – perché crediamo che il lavoro di costruzione di una Memoria viva e feconda non finisca mai”.

Ha proseguito il Vice Sindaco: “Ritengo che tra i ruoli di un’Amministrazione Comunale vi sia anche quello della promozione culturale soprattutto se volta alla costruzione di una cultura di democrazia e tolleranza nonché di rifiuto di ogni forma di violenza e sopraffazione, valori di cui oggi i nostri giovani e la nostra comunità hanno più che mai bisogno”.

Tanti gli spunti di riflessioni che gli autori Matthias Durchfeld e Massimo Storchi hanno saputo efficacemente presentare alla variegata platea degli intervenuti partendo dalle testimonianze e documenti inediti che hanno arricchito la nuova edizione del libro.

Il Vice Sindaco Ilenia Rocchi ha poi ringraziato Istoreco per la duratura e preziosa collaborazione che ha consentito al Comune di Vezzano sul Crostolo di realizzare, oltre al libro, anche il progetto “Un nome, un volto, una storia”, progetto sulla memoria che da 5 anni viene proposto ai ragazzi delle 3° medie di Vezzano.

Un ringraziamento particolare anche a IREN SpA, il cui contributo ha reso possibile la riedizione del volume storico.

Sempre nell’ambito dei BiblioDays sono in programma altri due appuntamenti di presentazione del libro: il 19 ottobre alle ore 18 presso la Biblioteca “Ettore Borghi” (Via D. Alighieri, 11 – Reggio Emilia) e il 27 ottobre alle ore 10 presso la Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” di Vezzano sul Crostolo.