Elezioni politiche 4 marzo 2018

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE NEL COMUNE DI VEZZANO SUL CROSTOLO

 

Domenica 4 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00 si svolgeranno le operazioni di voto delle Elezioni politiche nazionali per il rinnovo dei rappresentanti alla Camera dei Deputati (scheda rosa) e al Senato della Repubblica (scheda gialla). Gli elettori dovranno presentarsi presso la sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale oltre che con la tessera stessa anche con un documento di riconoscimento.

L’Ufficio Elettorale del Comune di Vezzano sul Crostolo sarà aperto venerdì 2 e sabato 3 marzo dalle 8.15 alle 18.00 e il giorno delle elezioni (domenica 4 marzo) dalle 7.00 alle 23.00.

Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale o chi l’avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto potrà recarsi nei giorni immediatamente precedenti alla votazione presso l’Ufficio Elettorale per il ritiro dell’originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di un documento di riconoscimento.

 

DISPONIBILITA’ A SVOLGERE IL RUOLO DI SCRUTATORE

In vista delle prossime elezioni politiche che si terranno il 04/03/2018, la Commissione Elettorale Comunale di Vezzano sul Crostolo procederà alla nomina degli scrutatori da impiegare nei seggi elettorali.

Gli elettori del comune, già iscritti all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore elettorale, che desiderino svolgere questo ruolo, possono dare la propria disponibilità entro il 08 febbraio 2018, compilando l’apposita dichiarazione (in allegato), indicando il proprio titolo di studio e la propria condizione lavorativa (occupato, disoccupato, inoccupato, altro..) La scheda compilata potrà essere trasmessa via:

  • mail: demografici@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it
  • fax al numero 0522.601947
  • o consegnata all’Ufficio Elettorale di Piazza della Libertà n. 1 da lunedì a sabato 8.15 – 12.45.

La dichiarazione sarà successivamente valutata dalla Commissione Elettorale al fine della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali. Tale nomina verrà notificata presso la residenza del cittadino, nei giorni immediatamente successivi alla riunione della Commissione Elettorale che si svolgerà, in seduta pubblica. Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Chi è già iscritto non deve rinnovare l’iscrizione.

Elezioni politiche 2018_Dichiarazione disponibilità scrutatore

 

RICHIESTA COPIE DELLE LISTE ELETTORALI

Per finalità di elettorato attivo e passivo il comune può rilasciare ai soggetti aventi titolo, dietro il pagamento del corrispettivo eventualmente previsto, copia delle Liste Elettorali su supporto cartaceo, in formato pdf tramite e-mail  o supporto USB.

Come fare. In coincidenza con le varie consultazioni elettorali, i partiti/gruppi politici partecipanti od i loro candidati possono richiedere l’accesso alle Liste Elettorali e, se interessate dalla consultazione in programma, alle Liste Elettorali Aggiunte. La domanda deve essere presentata per iscritto all’Ufficio Elettorale del Comune di Vezzano sul Crostolo. E’ disponibile apposita modulistica, alla quale dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità. La riproduzione delle Liste Elettorali viene effettuata dall’ufficio elettorale, previa valutazione dell’ammissibilità della richiesta e verifica del pagamento del corrispettivo, se dovuto,  e consegnata  entro  30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Modulo_Richiesta copie liste elettorali

Costi. Il rilascio delle Liste Elettorali è assoggettato al pagamento del corrispettivo del costo delle fotocopie, nel caso di consegna di copia cartacea. La consegna in formato digitale via e-mail non comporta nessun costo. In caso di pagamento può essere effettuato direttamente allo sportello anagrafico in contanti  o tramite POS  e/o con versamento su c/c bancario IT29X0503466420000000009011 intestato al Comune di Vezzano sul Crostolo, Servizio Tesoreria con causale “Corrispettivo per il rilascio liste elettorali”.

Dove rivolgersi: UFFICIO ELETTORALE Comune di Vezzano sul Crostolo; Piazza della Libertà n. 1 – 42030 Vezzano sul Crostolo; Tel. 0522 601937/938 – Fax 0522 601947.

Notizie utili. L’attuale normativa in materia di tutela della riservatezza, ha sensibilmente ridotto l’accesso ai dati delle Liste Elettorali che possono essere rilasciate unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o, carattere socio assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo. La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto non può essere ritenuto sufficiente invocare genericamente una delle motivazioni consentite; al contrario la finalità specifica addotta nella richiesta deve risultare perfettamente congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) che con l’attività del richiedente.

Per approfondimenti si allega copia del Provvedimento in materia di trattamento di dati presso i partiti politici e di esonero dall’informativa per fini di propaganda elettorale – 6 marzo 2014 

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Il Ministero dell’Interno ha reso disponibile il modello di opzione di cui gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, potranno avvalersi per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.
L’opzione dovrà pervenire al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 31 gennaio 2018.

Elezioni politiche 2018_Modulo opzione voto corrispondenza estero

 

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, tra il 23 gennaio e il 12 febbraio 2018 gli elettori devono far pervenire al Sindaco una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione. Per agevolare la corretta redazione ditale dichiarazione è possibile utilizzare il modulo in allegato. Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’A.S.L., distretto di Reggio Emilia (Via Amendola, 2). Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Elezioni politiche 2018_Voto a domicilio_Manifesto

Elezioni politiche 2018_Voto a domicilio_Modulo richiesta

Elezioni politiche 2018_Voto a domicilio_Richiesta timbro tessera

 

ADEMPIMENTI VARI ED IN MATERIA DI PROPAGANDA ELETTORALE

Elezioni politiche 2018_Adampimenti vari

Elezioni politiche 2018_Adempimenti propaganda elettorale

Pubblicato in Notizie