Controlli: i numeri di 9 mesi di verifiche sulle strade della Polizia Municipale Unione Colline Matildiche

Nei primi nove mesi dell’anno sono state 154 le violazioni al limite di velocità, 62 le multe “staccate” per guida con telefonino, 127 le auto che circolavano senza essere state revisionate, 15 le persone “pescate” al volante senza assicurazione, 7 le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza e 40 le sanzioni comminate a conducenti che hanno lampeggiato ad altri veicoli per segnale la presenza di controlli. Questi i dati emersi dai numerosi e puntuali controlli effettuati dagli agenti della Polizia municipale dell’Unione Colline Matildiche sulle strade urbane ed extraurbane dei tre comuni dell’Unione (Vezzano sul Crostolo, Albinea e Quattro Castella). Verifiche rese possibili anche grazie all’impiego della tecnologia: l’assenza di assicurazione sui veicoli e le mancate revisioni sono state scoperte utilizzando telecamere fisse e mobili dotate di sistema Ocr (riconoscimento ottico dei caratteri); gli eccessi di velocità sono stati accertati utilizzando autovelox e telelaser.

Proprio grazie a quest’ultimo strumento, nel pomeriggio del 10 ottobre, è stato sanzionato un uomo che sfrecciava a 143 chilometri orari su una strada secondaria di Albinea. La multa per lui ammonta a 829 euro a cui va sommata la perdita di 10 punti dalla patente e la sospensione della stessa da 16 a 36 mesi.
Sempre sulle strade di Albinea, il 6 ottobre, è stato fermato un uomo al volante di un veicolo già sospeso dalla circolazione per non aver effettuato la revisione. Questo ha comportato nei suoi confronti una sanzione di 1959 euro e il fermo amministrativo del mezzo per 90 giorni. Da un ulteriore controllo gli agenti hanno scoperto che su quel veicolo pendevano alteri sei fermi. La rivelazione ha reso ancor più pesante la sanzione che è aumentata di altri 792 euro, con l’aggiunta della segnalazione del conducente agli enti di riscossione crediti che avevano emesso il provvedimento di fermo.

“Questi controlli sono stati effettuati attraverso un lavoro di squadra che ci vede molto attenti sulla sicurezza stradale – commenta Luca Travaglioli, comandante del Copro Unico di Polizia Municipale dell’Unione Colline Matildiche – I numeri confermano l’importanza di quanto sia importante non abbassare mai la guardia e rivelano l’ottimo lavoro degli operatori”.

“Due sono i principali obiettivi dell’agire della nostra Polizia Municipale: sicurezza e legalità – conclude Mauro Bigi, presidente dell’Unione e primo cittadino di Vezzano – E questi numeri confermano quanto sia necessaria una presenza continua e costante sulle nostre strade, con professionalità e strumentazioni adeguate”.

“Il nostro obiettivo principale deve sempre essere quello dell’educazione e la prevenzione – afferma Nico Giberti, sindaco di Albinea e titolare della delega alla Sicurezza in Unione – Però ci troviamo a fronteggiare un aumento dei comportamenti scorretti delle persone al volante. Ecco perché leggo di buon grado questi dati, che confermano l’impegno crescente e puntuale della nostra polizia municipale”.

Pubblicato in Notizie