Studenti delle primarie di Vezzano e La Vecchia in scena per l’ambiente

Concluso il progetto di educazione ambientale co-finanziato da IREN

Grande successo e standing ovation per gli studenti delle Scuole Primarie del Comune di Vezzano sul Crostolo che hanno messo in scena lo spettacolo “Il cerchio della vita”, frutto di uno stimolante e ricco percorso sulle tematiche ambientali, e non solo, che ha visto impegnati i giovani attori negli ultimi 5 mesi.

“Un grazie prima di tutto ai ragazzi che hanno saputo mettersi in gioco come gruppo, imparando come la collaborazione e relazione con l’altro possa portare frutti belli per tutti – ha dichiarato il Vice Sindaco ed Assessore all’Educazione Ilenia Rocchi. – E poi un grazie speciale ad Alex Sassatelli che con pazienza e professionalità ha saputo guidare ed appassionare i ragazzi e ad IREN che ha rinnovato la fiducia nella nostra Amministrazione Comunale sostenendo un progetto che quest’anno ha potuto coinvolgere gli oltre 180 studenti dei due plessi scolastici”.

Per consentire la partecipazione di familiari e non solo, lo spettacolo è stato messo in scena al Teatro Manzoni sabato mattina dagli studenti della Scuola Primaria “I. Fornaciari” de La Vecchia e ieri sera dai ragazzi della Scuola Primaria “G. Marconi” di Vezzano.

Un progetto che ha utilizzato l’esperienza del teatro a scuola come strumento per aiutare i ragazzi ad entrare pienamente negli argomenti trattati, in particolare quelli ambientali, per una scoperta o riscoperta del contesto naturale ma anche sociale e relazionale in cui i ragazzi vivano a volte distrattamente.

Prosegue il Vice Sindaco Rocchi: “Affrontare la tematica ambientale in maniera attiva, ponendosi domande e cercando soluzioni ha sicuramente consentito ai ragazzi di portare a conclusione il progetto avendo sì compreso il tema affrontato ma anche avendo compreso l’importanza dell’ascolto, del rispetto reciproco e del contesto ambientale in cui viviamo grazie ad un’esperienza educativa fatta di tempi e di luoghi da rispettare”.