Inaugurazione Area sgambamento cani a Vezzano

Domenica 13 novembre alle 15.00 – nel ricco programma di eventi dell’annuale Fiera di San Martino – avrà luogo l’inaugurazione dell’Area sgambamento cani situata lungo la Ciclopedonale, in un’area adiacente la Palestra Comunale.

“Nel nostro Comune sono registrati all’anagrafe canina e microcippati 1699 cani su un numero di 4247 abitanti – ha dichiarato l’Assessore al Territorio e Ambiente Alessandra Leoni – E’ giusto quindi ci sia un’area pubblica dedicata ai cani nella quale sia possibile accedere con facilità anche per chi non ha un giardino e desidera far correre il proprio cane in sicurezza o per tutti quelli che hanno un cane e il tempo scandito dalla vita frenetica di oggi. Spazio che diviene anche ulteriore occasione di socializzazione per gli abitanti di Vezzano”.

L’Area sgambamento cani è stata realizzata anche grazie alla generosità di un privato che ha concesso un’area ad uso gratuito per un ventennio per questa finalità, consentendo quindi di concretizzare il progetto abbattendo sensibilmente i costi.

“Si è poi deciso di cogliere l’occasione dell’allestimento di questa nuova area, per promuovere un progetto rivolto ai bambini delle scuole materne di Vezzano affinché questi imparassero a conoscere, rispettare e amare gli animali in genere e nello specifico i cani” prosegue l’Assessore Leoni.

“Attività laboratoriali, incontri con un’istruttrice cinofila e un veterinario, visita all’area destinata allo sgambamento, hanno stimolato i bambini a produrre elaborati grafici da cui è stato ricavato il logo e ad esprimere pensieri che sono serviti per individuare il nome della nuova area”.

Il giorno dell’inaugurazione sarà infatti possibile visionare il lavoro realizzato dai bambini delle Scuole Materne San Pio X e La Provvidenza grazie ad una mostra allestita lungo la ciclopedonale, ad un video proiettato presso Biblioteca Comunale e anche nell’area dello sgambamento avendo i giovani artisti dipinto le panchine destinate ad accogliere i padroni dei cani.

Conclude l’Assessore Leoni: “Infine è stato approvato dal Consiglio Comunale il regolamento dell’Area sgambamento cani quale strumento indispensabile per salvaguardare persone e animali. Ma come tutte le cose nuove che hanno potenzialità positive occorre prima di tutto l’impegno dei cittadini a farle funzionare nel migliore dei modi”.