Monica Morini a Vezzano con “Fole da Osteria”

Mercoledì 13 Luglio va in scena alle ore 21.30 nel parco antistante la biblioteca comunale “Pablo Neruda” in via Tintoria 6 a Vezzano sul Crostolo, lo spettacolo “Fole da Osteria”, recital di musica e racconti ispirato all’opera di Giuseppe Pederiali “l’Osteria della fola”, interpretato da Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa, accompagnati al pianoforte dalla musicista Claudia Catellani.

Le storie si ambientano in quella contrada lunatica e terragna che tradizionalmente è detta “la Bassa”, popolata da una stirpe di uomini che sa “tenere i piedi bene dentro la propria terra e la testa tra le nuvole, magari fino a sfiorare la luna”. Assisteremo alla vicenda del giovane professore di Bologna, Aldro Vandi, naturalista, che alla ricerca di animali strani e bizzarri dai nomi fantastici, come la palpàstriga o il foionco, incappa nelle accoglienti e vogliose mire di una sensuale e carnale ostessa modenese. Anche in questo racconto, spassoso e avvincente, l’autore, con leggerezza, riesce a coniugare nostalgia e grottesco, per tratteggiare, con sapiente levità, la durezza e l’asprezza della vita.
Girotondo di immagine evocative intorno alla terra da lambrusco dove tra i filari sbocciano gli amori, si brinda alla vita e si può assistere alla misteriosa apparizione del Foionco, uccello araldico dei bevitori.

L’ingresso è libero, in caso di maltempo la serata verrà rinviata in data da destinarsi.